Arabia Saudita, tutti gli acquisti dell’estate 2023 dall’Europa
Dall’Europa all’Arabia Saudita: tutte le ufficialità del calciomercato estivo della Saudi Pro League
Il mercato della Saudi Pro League è terminato. Tutta la sessione estiva è stata caratterizzata dalle chiamate dall’Arabia Saudita, con contratti dalle cifre insormontabili che richiamano l’attenzione dei big player militanti in Europa.
Quali sono i giocatori che hanno ufficializzato il loro approdo in Medio Oriente?
I colpi di mercato ufficiali della Saudi Pro League
- Karim Benzema: il francese, dopo 14 anni con il Real Madrid, ha deciso di vestire la maglia dell’Al-Ittihad. Per il pallone d’oro contratto fino al 2026 per 100 milioni l’anno.
- Anche Neymar Junior ha scelto l’Arabia. La stella brasiliana è un nuovo giocatore dell’Al Hilal. L’ex PSG guadagnerà 90 milioni di euro annui.
- L’Al Nassr di Cristiano Ronaldo ha anche messo a segno il colpo Otávio. Il classe 1995 ha lasciato il Porto, che ha incassato circa 60 milioni di euro.
- Ngolo Kanté: anche il centrocampista del Chelsea ha scelto l’Al-Ittihad. Il classe ’91 ha firmato un biennale da 50 milioni di euro a stagione.
- Altro colpo dell’Al Nassr: è arrivato Sadio Mané dal Bayern Monaco. L’ex Liverpool ha lasciato la Bundesliga dopo una sola stagione: 40 milioni di euro nelle casse del club bavarese. L’attaccante, invece, ha firmato un triennale fino al 2026 da circa 25 milioni di euro annui.
- Ruben Neves: il centrocampista portoghese, reduce dall’esperienza al Wolverhampton, har aggiunto l’accordo con l’Al-Hilal. Il classe ’97 è stato acquistato per 55 milioni.
- Aleksandar Mitrovic ha lasciato il Fulham per trasferirsi all’Al-Hilal: il club saudita ha messo sul tavolo 52 milioni di euro.
- Kalidou Koulibaly: il difensore ex Napoli lascia il Chelsea per accasarsi all’Al-Hilal. Il calciatore senegalese perrcepirà uno stipendio di circa 30 milioni di euro netti a stagione.
- Anche Fabinho ha lasciato il Liverpool. Il classe 1993 ha scelto l’Al Hittihad e nelle casse dei Reds sono entrati circa 47 milioni di euro.
- Aymeric Laporte ha deciso di lasciare il Manchester City dopo la vittoria del Treble. L’Al Nassr ha sborsato 30 milioni di euro per portarlo in Arabia.
- Edouard Mendy: il portiere lascia Chelsea per andare all’Al-Ahli e firma un contratto con il club saudita fino al 2026.
- L’Al Ahli ha anche acquistato Merih Demiral dall’Atalanta per 20 milioni di euro.
- Marcelo Brozovic: il croato, dopo nove stagioni ha lasciato l’Inter per andare all’Al-Nassr. Il club di Zhang ha incassato 18 milioni dall’operazione.
- Jota: il classe ’99, reduce dall’esperienza al Celtic, ha raggiunto Benzema e Kantè all’Al-Ittihad.
- Steven Gerrard: l’allenatore, che ha vissuto l’ultima esperienza nel 2021/22 sulla panchina dell’Aston Villa, ora guiderà l’Al-Ettifaq Club.
- Sergej Milinkovic-Savic: il centrocampista aveva l’interesse di Juve e Inter ma l’ha spuntata l’Al-Hilal.
- Allan Saint-Maximin: l’ex Newcastle United è un nuovo giocatore dell’Al-Ahli.
- Seko Fofana: l’ex Udinese è passato all‘Al-Nassr dal Lens per 25 milioni di euro.
- Alex Telles: l’esterno brasiliano ha salutato il Manchester United per accasarsi all’Al-Nassr dove ritroverà Cristiano Ronaldo.
- Sadio Mané: dopo un solo anno al Bayern Monaco l’attaccante senegale passa all’Al-Nassr.
- Aleksandar Mitrovic: dal Fulham all’Al-Hilal.
- Yannick Carrasco: dall’Atletico Madrid al Al-Shabab.
- Musa Barrow: dal Bologna all’Al Taawoun.
- Luiz Felipe: dal Betis all’Al-Ittihad
Altri acquisti dall’Europa
- Robert Bauer dal Sint-Truiden all’Al-tai
- Pedro Rebocho dal Lech Poznan al Khaleej
- Ivo Rodrigues dal Famalicao al Khaleej
- Paulo Vitor dal Chaves all’ Al-Okhdood Club
- Thiago Mendes dall’Olympiacos all’Al-Rayyan
- Gojko Cimirot: dallo Standard Liegi all’Al-Fayha