Questo sito contribuisce all'audience di

Serie A, da Diao a Casadei: quanto hanno inciso gli acquisti di gennaio

Cesare Casadei, centrocampista del Torino

Da Randal Kolo Muani fino ad Assane Diao, passando per Stefan Posch e Santiago Giménez: come hanno inciso gli acquisti di gennaio sulle varie squadre di Serie A

Il calciomercato? Un ‘lontano’ ricordo. Specie se prendiamo in considerazione quello che – da molti – viene definito ‘di riparazione’. Già. Perché ormai siamo arrivati al mese di marzo. E le squadre di Serie A pensano solo agli obiettivi da raggiungere sul campo.

Gli stessi, però, passeranno anche dall’impatto che hanno avuto i nuovi arrivati. Diversi club italiani, infatti, nel mese di gennaio hanno deciso di attingere dal mercato per rinforzarsi. C’è chi ne ha giovato e chi no. Ma vediamo nel dettaglio qual è stato l’impatto (più o meno decisivo) dei nuovi arrivati.

A partire da chi sogna il grande. Il nome che prendiamo in considerazione è quello di Assane Diao: l’ala destra classe 2005 ha messo a segno cinque gol in appena nove presenze. E – navigando ancora sul lago di Como – non sono stati da meno Jean Butez (portiere appena arrivato che si è preso la titolarità) e Maxence Caqueret (già due assist per il francese).

Ma spostiamoci in direzione Torino, sponda granata. La squadra di Paolo Vanoli ha deciso di dare fiducia a due ‘vecchie’ conoscenze della Serie A. Due calciatori che hanno già vissuto (con minutaggio diametralmente opposto) il campionato italiano. Il primo è Eljif Elmas, centrocampista ex Napoli. Il macedone è arrivato a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo dal Lipsia. E si è già rivelato decisivo con due reti. Discorso simile per Cesare Casadei: il compagno di reparto (cresciuto nell’Inter) è arrivato a titolo definitivo dal Chelsea e si è già preso il Torino, mettendo a segno anche un gol contro il Monza.

Serie A, da João Félix a Kolo Muani: il dato sui nuovi acquisti

Nuovi arrivati. In situazioni non semplici. Parliamo di Randal Kolo Muani, Santiago Giménez e João Félix. L’attaccante francese – che ha firmato con la Juventus – ha messo a segno cinque reti in otto partite (tra Serie A, Coppa Italia e Champions League). Mentre Giménez e João Félix hanno scelto Milano, sponda rossonera. Il primo ha messo a segno due gol e ha fornito due assist tra tutte le competizioni. Mentre il portoghese ha fornito un solo assist: quello decisivo nel match di Coppa Italia contro la Roma.

Nel Napoli c’è spazio per Philip Billing: il centrocampista danese ha fatto registrare due presenze in Serie A mettendo a segno un gol (pesante). Quello nel corso del match giocato contro l’Inter. E a proposito dei nerazzurri: ecco Nicola Zalewski, tre presenze e un assist (decisivo) fornito nel corso del derby pareggiato contro il Milan. Nell’Atalanta, Stefan Posch è diventato un titolare inamovibile. Mentre la Roma ha ingaggiato Devyne Rensch, autore di un assist nella gara vinta contro il Como.

Kolo Muani, attaccante Juventus (IMAGO)
Kolo Muani, attaccante Juventus (IMAGO)

Coman, Solet e Cornet: l’impatto dei nuovi arrivati

Dall’Empoli al Genoa passando per il Cagliari e il Venezia. Anche le squadre che lottano per la permanenza in Serie A hanno lavorato parecchio sul mercato. La formazione toscana ha deciso di puntare sull’esperienza di Marco Silvestri, portiere reduce dall’esperienza con la maglia della Sampdoria. Restando in tema: anche il Cagliari ha cambiato il porta: ecco Elia Caprile, subito titolare e decisivo in più circostanze (vedasi la gara dell’11 gennaio scorso pareggiata contro il Milan). Ma non è l’unico: i sardi, infatti, hanno dato il benvenuto anche a Florinel Coman (QUI LE PAROLE DEL SUO AGENTE PASTORELLO A GIANLUCADIMARZIO.COM)che ha segnato un gol decisivo contro il Parma.

Rossoblù ma in Liguria: ecco il Genoa di Patrick Vieira che ha deciso di puntare su Maxwel Cornet: l’ala sinistra arrivata dal West Ham ha messo a segno un gol e ha fornito un assist dal suo arrivo. A seguire ecco il Venezia, che ha dato fiducia ad Alessio Zerbin (una rete) e Fali Candé (un assist). Infine l’Udinese, che ha puntato su Oumar Solet (un assist e punto fermo della difesa bianconera).