2023, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti
Il 2023 ha regalato tanti grandi colpi, alcuni molto costosi, altri a parametro zero: la top 11 degli acquisti per rendimento
A Natale, è vero, “basta il pensiero” ma i regali fatti da alcune proprietà ai propri allenatori sono stati molto validi nel 2023. I colpi nei 5 maggiori campionati europei, infatti, sono stati tanti e costosi. Alcuni, però, hanno anche avuto un rendimento più alto rispetto al prezzo pagato; altri hanno acquisito ottimi parametri zero. Vediamo quindi la top 11 degli acquisti del 2023 per rendimento.
2023, la top 11 degli acquisti
GUGLIELMO VICARIO: Sicuramente uno dei migliori acquisti per rapporto prezzo/rendimento. Il portiere italiano è infatti arrivato al Tottenham dall’Empoli per circa 20 milioni di euro ed è stato uno dei migliori degli Spurs. In 17 partite totali ha subito 23 gol e realizzato 5 clean sheet.
KIM MIN-JAE: La cessione in estate del Napoli è stata piuttosto onerosa: il Bayern Monaco infatti ha versato circa 50 milioni di euro nelle casse degli azzurri. Il coreano, comunque, le ha giocate quasi tutte fino a ora e ha fatto 22 presenze e 1 gol.
PAU TORRES: Se l’Aston Villa è al terzo posto in Premier League, tanto del merito è della difesa che ha subito solo 21 gol. Tra i migliori, infatti, c’è Pau Torres: arrivato dal Villarreal per 33 milioni di euro. In 22 presenze totali in stagione ha trovato 2 gol e 1 assist.
RICCARDO CALAFIORI: Forse una delle sorprese di questa top 11 ma non può non esserci per rapporto tra prezzo e rendimento. Il difensore del Bologna, infatti, è arrivato dal Basilea per 4 milioni di euro e – complice l’infortunio di Lucumi – le ha giocate praticamente tutte (15 presenze tra campionato e Coppa). In totale sono 12 i gol subiti per i rossoblù: terza miglior difesa del campionato.
ALEJANDRO GRIMALDO: L’esterno ex Benfica ha numeri da centrocampista: 24 presenze, 9 gol e 7 assist con il Bayer Leverkusen. Lo spagnolo è inoltre arrivato a parametro zero dal Portogallo.
JUDE BELLINGHAM: Non poteva non esserci lui. Il centrocampista inglese è sicuramente tra i migliori colpi del 2023. Con il Real Madrid, in 21 presenze tra tutte le competizioni, ha fatto 17 gol e 5 assist. I Blancos hanno pagato circa 103 milioni di euro per prelevarlo dal Borussia Dortmund.
DECLAN RICE: Arrivato per circa 116 milioni di euro dal West Ham, il centrocampista inglese si è adattato facilmente al gioco dell’Arsenal e di Arteta. In totale ha giocato 25 partite con 3 gol e 2 assist in tutte le competizioni.
DOMINIK SZOBOSZLAI: Il centrocampista ungherese era tra i più ricercati dopo le ottime stagioni al Lipsia. Alla fine il Liverpool lo ha acquistato per 70 milioni di euro. In 23 partite giocate ha fatto 4 gol e 3 assist.
MARCUS THURAM: Forse una delle più grandi sorprese del 2023. Il suo impatto sul calcio italiano è stato incredibile: in 23 partite tra Serie A, Coppa Italia e Champions League ha segnato 8 gol e fatto 10 assist. Inoltre è arrivato a parametro zero a Milano.
HARRY KANE: Quello che probabilmente ha performato di più insieme a Bellingham, complici anche i 95 milioni di euro pagati dal Bayern Monaco al Tottenham. L’attaccante inglese sta trascinando i tedeschi: 22 partite, 25 gol e 8 assist.
ARTEM DOVBYK: Se il Girona è in testa al campionato, gran parte del merito è anche dell’attaccante ucraino. In estate è arrivato dal Dnipro per quasi 8 milioni di euro e il suo rendimento è stato fondamentale. 20 partite con 12 gol e 6 assist in tutte le competizioni.