Calcio, moda, cibo: Spalletti, Dainelli e Gilardino presentano Fashion Foodballer, tutte le foto
Fashion Foodballer. Difficile spiegare in una parola sola cos’è il locale con cui Spalletti (con il figlio Samuele), Dainelli e Gilardino (insieme ad altri due soci, Manuele Venturucci ed Emanuele Principe Mignardi) tornano a Firenze: musica, cibo… e ovviamente tanto pallone. L’amore per il calcio lo si respira in ogni angolo del “Restaurant & Lounge” che oggi apre in Piazza Strozzi.
Citazioni, ricordi, oggetti da museo e non solo: è un viaggio a 360º nella storia del calcio italiano con fotografie e gadget, atmosfera unica. C’è una Coppa del Mondo, una Champions, ci sono reliquie sacre per chiunque ami questo sport. L’essenza del posto la si percepisce già dal logo: “le sue sagome, leitmotiv anche dell’arredamento, sono un richiamo al gioco del calcio balilla, al busto di prova dei sarti e alla forma della bottiglia di famosi marchi di aperitivi consolidati nell’immaginario collettivo, simbolo di uno stile di vita che mette al centro la convivialità e lo svago”. Calcio, moda, cucina: tre eccellenze italiane, in un unico locale. Perché “chi sa solo di calcio non sa niente di calcio”, l’aforisma di Mourinho sembra quasi pensata per un posto così.
“E’ stato bello realizzare la nostra idea – ha detto in conferenza Dario Dainelli – perché volevamo mettere insieme le nostre passioni. L’amicizia, il rapporto con Firenze, il calcio e tutti gli aspetti belli legati a questo sport”. All’unisono risponde anche Alberto Gilardino, che ringrazia “soprattutto gli altri soci che erano qua a lavorare quando noi giocavamo a calcio ed eravamo lontani. Sono emozionato”. Non c’è Spalletti, che arriverà nel pomeriggio ma che “è stato fondamentale con le sue idee”. Una, ad esempio, è stampata su una delle tante magliette che verranno vendute qui: uno schema della sua Roma diventa grafica su una t-shirt bianca. “Volevamo creare questo sogno e progettarlo, eccolo qui”. L’inaugurazione, ops… il fischio d’inizio è arrivato, si aprono le porte. “Immagina un luogo dove il calcio torni ad essere solo gioia”, recita lo slogan. Eccolo, Fashion Foodballer.