Questo sito contribuisce all'audience di

Calcio europeo: perché ha fatto la storia?

Partite storiche, gare incrociate e tanti titoli: la storia del calcio parte dai campionati principali. Ecco tutte le curiosità e i numeri

Serie A

Era il 1898 e in Italia veniva disputato il primo campionato di calcio professionistico a cui presto venne dato il nome “Serie A”. Ad oggi è tra i campionati più seguiti dagli scommettitori italiani, e tra le competizioni più coperte dai siti di scommesse online. Dalle 14 squadre delle prime edizioni, nel corso degli anni si è passati al campionato a 16 squadre, poi a 18 fino ad arrivare alle 20 squadre attuali. Il regolamento attuale prevede che tutte e 20 le squadre si sfidino in un girone all’italiana in partite di andata e ritorno. La squadra che termina il campionato al primo posto si laurea Campione d’Italia. Le prime quattro posizioni danno accesso alla Champions League, la quinta e la sesta hanno invece diritto a partecipare all’Europa League, mentre la settimana si garantisce il pass per la Conference League. Le ultime tre squadre, invece, retrocedono in Serie B e vengono rimpiazzate da quelle che salgono dalla cadetteria.

 

moratti_mg10781.jpg

 

Albo d’oro della Serie A

La squadra più vincente del calcio italiano è la Juventus che ha vinto ben 34 titoli. Al secondo posto troviamo invece l’Inter e il Milan, entrambe a quota 19 titoli. Scendendo dal podio troviamo un po’ a sorpresa il Genoa che di scudetti ne ha vinti nove, il Torino che è a quota sette e la Pro Vercelli che di titoli ne ha vinti sei. A quota tre scudetti vinti c’è invece la sola Roma che precede le rivali storiche Lazio e Napoli a quota due. L’ultima squadra provinciale a vincere lo scudetto è invece stata l’Hellas Verona che nel 1985 riuscì in un’impresa storica. 

 

real_madrid_champions_league.jpg

 

La Liga

La prima edizione del campionato di calcio spagnolo risale al 1929. A quell’edizione presero parte solo 10 squadre e a vincere fu il Barcellona che chiuse il campionato davanti al Real Madrid. La rivalità tra i blancos e i catalani risale quindi alla notte dei tempi e ancora oggi sono loro le squadre più importanti di Spagna. Oggi il campionato di calcio spagnolo viene disputato da 20 squadre che in 38 partite si sfidano in un girone all’italiana in gare di andata e ritorno. Per la vittoria di una singola partita vengono assegnati tre punti, per la sconfitta zero, mentre il pareggio vale un solo punto. Le prime quattro squadre si qualificano per la Champions League, mentre la quinta e la sesta vanno in Europa League. Le tre squadre che chiudono il campionato all’ultimo posto retrocedono invece in Segunda División, la nostra Serie B.

 

barcellona_camp_nou3.jpeg

 

Albo d’oro del calcio spagnolo

Barcellona e Real Madrid, insieme all’Athletic Bilbao, sono le squadre che vantano il maggior numero di partecipazioni ne La Liga: ben 90. La squadra più vincente di Spagna è il Real Madrid che comanda questa speciale classifica a quota 34 titoli. A seguire, a quota 26 titoli, c’è proprio il Barcellona che però negli ultimi anni sta attraversando un periodo difficile dal punto di vista sportivo e finanziario. La terza squadra più titolata di Spagna è invece l’Atlético Madrid che vanta ben 10 titoli nazionali e precede l’Athletic Bilbao a quota 8 e il Valencia a quota 6.

 

ancelotti_everton_3.jpg

 

Premier League

Il nostro viaggio alla scoperta dei tre più importanti campionati del calcio europeo si chiude in Gran Bretagna dove viene disputata la Premier League: il campionato di calcio più bello al mondo. La fondazione della Premier League risale al 1992, ovvero a quando le 22 compagini che facevano parte della I Divisione del calcio inglese decisero di fondare quella che a oggi è la Lega di calcio più competitiva al mondo. Oggi la Premier League viene disputata da 20 squadre che si affrontano in partite di andata e ritorno. La squadra che al termine della stagione chiude al primo posto vince il titolo, mentre le prime quattro si qualificano all’edizione successiva della Champions League. Così come avviene negli altri campionati europei, la quinta e la sesta si garantiscono il pass per l’Europa League. Le ultime quattro, invece, retrocedono in Championship, l’equivalente della nostra Serie B. 

 

liverpool_copertina_ok.jpg

 

L’albo d’oro del calcio inglese

L’Everton, con ben 118 partecipazioni, è la società che vanta il maggior numero di partecipazioni in Premier League. Al secondo posto c’è l’Aston Villa che di partecipazioni ne ha 107 e il Liverpool che ne ha 106. La squadra più vincente d’Inghilterra è il Manchester United che ha vinto il titolo per ben 20 volte. I Red Devils sono inseguiti a stretto contatto dal Liverpool che è fermo a quota 19 e che è finalmente tornato alla vittoria due anni fa dopo un digiuno durato 30 anni. Le altre squadre storiche del calcio inglese sono il Chelsea, il Tottenham, il Newcastle, l’Arsenal e, da qualche anno a questa parte, il Manchester City che sotto la guida di Pep Guardiola è diventata una delle squadre più forti e ricche al mondo. Le rivalità più sentite sono quelle tra squadre della stessa città, con i derby di Londra, quelli di Liverpool e quelli di Manchester che sono tra le partite più emozionanti nel panorama calcistico mondiale.