Cagliari, Rastelli: “Ho grande stima per Legrottaglie, l’ho voluto io come vice. Domani gioca Rafael”
Girone d’andata ormai alle spalle, il Cagliari si prepara ad affrontare in casa la prima del girone di ritorno. Come un anno fa Rastelli e i rossoblù si troveranno di fronte Juric e un’altra rossoblù: stavolta non il Crotone ma il Genoa. Novità di rilievo per la pancina dei sardi, perché, come annunciato da qualche giorno, a fianco a Rastelli troverà posto Nicola Legrottaglie. E’ questo il primo argomento della conferenza stampa della vigilia ad Asseminello:
“Nicola Legrottaglie sarà il nuovo vice allenatore. Con Nicola c’è un rapporto di stima che dura da tempo e ho subito pensato a lui. Ringrazio la società per avermi permesso di ampliare lo staff: è tutto nato da una mia esigenza. E la figura più adatta per curare alcuni particolari, necessità emersi in questi sei mesi. Curare alcuni dettagli ci permetterà di fare un girone di ritorno migliore. Nicola verrà in panchina con me, mentre Rossi rimarrà un prezioso collaboratore nello staff: con lui non c’è nessun problema”. Legrottaglie ringrazia per l’opportunità ricevuta: “L’approccio con la città è stato bellissimo. Porto la mia esperienza di oltre 20 anni di calcio e sono onorato di poter aiutare Rastelli, la squadra e la società. Ero già stato qui la scorsa settimana e avevo già preso contatto con i ragazzi e mi è dispiaciuto vederli perdere per un episodio. Conosco Rastelli da quindici anni e c’è sempre stato rispetto reciproco. Sappiamo che il Cagliari deve migliorare, i gol subiti sono tanti, ma anche i gol fatti e i punti in classifica. Ho visto un gruppo maturo e ho letto di uno spogliatoio con dei problemi, ma non mi è sembrato così”.
Sulla gara con il Genoa: “Peccato per l’andata, potevamo chiudere il match ma Giannetti prese il palo e poco dopo arrivò i pareggio del Genoa che poi ribaltò il risultato. Contro il Milan si è visto un Cagliari con un atteggiamento diverso, compatto. Potremmo riutilizzare il 4-4-2, che dà più copertura, quando le circostanze lo richiederanno. Abbiamo la carica e l’entusiasmo giusti, il risultato di Milano non ha inciso sul nostro entusiasmo.I rossoblù sono una squadra che ha corsa e tecnica. Prenderemo le nostre contromisure, ma vogliamo fare i tre punti. Non avremo Bruno Alves per squalifica e sarà un’assenza importante visto il carisma e la qualità del portoghese. Purtroppo anche Padoin non sarà disponibile: in settimana si è fatto male. Il sostituto di Alves lo sceglierò in base alle caratteristiche dell’avversario. Gabriel è tra i convocati ma il titolare sarà Rafael. Abbiamo due ottimi portieri che si giocheranno il posto volta per volta. Joao Pedro e Murru sono in una condizione accettabile”
Un ostacolo in più, la Curva Nord chiusa, l’anima del Sant’Elia: “Ci dispiace molto giocare senza la nostra curva: fin qui abbiamo fatto tanti punti in casa anche grazie al loro sostegno. Speriamo che almeno gli altri settori siano pieni”.