Cagliari, è il terzo miglior Borriello di sempre: meglio solo con Genoa e Milan
Tredici gol in campionato, è il terzo miglior Borriello di sempre. La rete contro il Palermo è l’ennesima marcatura pesante di questa stagione del bomber napoletano, da tre punti: 11 quelli portati ai sardi su 35, quasi un terzo. Media realizzativa di quasi un gol ogni due partite, Borriello ha segnato un terzo delle reti del Cagliari: sui 39 totali 13 sono suoi.
“Felice per il mio tredicesimo gol in campionato” il commento sui social di Borriello, che adesso si porta a meno due gol dai 15 promessi a Vieri. Contando le 4 reti in Coppa Italia in realtà il viaggio sarebbe già in tasca, ma Marco vuole stravincere. “Borriello non è una foto, non potete giudicarmi da quella”. Aveva ragione lui…
Al suo arrivo a Cagliari Borriello è stato accolto da “star” e l’entusiasmo non era certo mancato. Per molti il problema stava proprio qui: modello, personaggio da copertina, o centravanti? Due partite per zittire tutti, senza necessità di portare il dito vicino alle labbra. Parlano i fatti. Il 10 agosto, giorno dell’esordio di Borriello, il bomber napoletano è stato in campo per quasi tutti i 90 minuti, dimostrando una forma invidiabile. Di più… Marco è uscito fuori dal campo tra gli applausi convinti del Sant’Elia, che l’aveva già adottato. Prima gara ufficiale e 4 gol alla Spal, squadra rivelazione della serie B.
“A volte ho sofferto per questa etichetta, per fortuna c’è qualcuno che mi ha apprezzato anche come calciatore”. Già. Tra questi Stefano Capozucca, che lo portò al Genoa, dove Marco si consacrò definitivamente con 19 reti nel campionato 2007-2008, e che questa estate ha voluto fortemente portarlo a Cagliari. Merito anche al ds dei sardi se il Sant’Elia ha trovato il suo nuovo idolo e Marco ha dimostrato che non solo non è una foto, ma neanche, come si dice in questi casi, una figurina: è un centravanti vero. Ieri l’ennesima perla, un misto di freddezza e tecnica: il tredicesimo gol in campionato è il frutto di una grande prestazione. A 34 anni…
Sono 123 le reti totali in carriera. Obiettivo? Non è certo quello di superare quota 15 e vincere la famosa vacanza offerta da Vieri. Per Marco è infatti la terza miglior annata di sempre, dopo i 19 gol con il Genoa della stagione 2007-2008 e i 14 nel Milan nella stagione 2009-2010. La scommessa vera è in realtà un sogno, convincere Ventura a concedergli una nuova opportunità in Nazionale.