Questo sito contribuisce all'audience di

Giornata di visite mediche, di ufficialità per diversi club. Questa mattina è stato il turno di Calhanoglu con il Milan, Gonalons con la Roma e Ounas con il Napoli. E mentre il Milan ha piazzato il sesto colpo della sessione (Calhanoglu ufficiale dopo le visite, contratto di 4 anni), ha anche raggiunto l’accordo totale con Donnarumma per il rinnovo, stando alle indiscrezioni da noi raccolte. Manca solo la firma di Gigio sul contratto di 5 anni per 6 milioni a stagione. Arriverà in rossonero anche il fratello Antonio (guadagnerà 1 milione all’anno), mentre nel contratto di Gigio sarà inserita anche una clausola dal valore variabile: 50 milioni nel caso in cui il Milan non dovesse qualificarsi alla Champions, 100 milioni se invece il club rossonero avrà accesso all’Europa che conta. Inoltre, Donnarumma ha detto ‘no’ ad un’offerta da 13 milioni a stagione del PSG. Per l’attacco, invece, il Milan non smette di pensare a Kalinic e non abbandona la pista Aubameyang che anzi resta aperta in attesa di capire se le pretese economiche del Dortmund e del padre-agente del giocatore si abbasseranno. La trattativa per Conti è in stand-by, perché l’Atalanta non ha trovato un sostituto (Foket saltato e Castagne più lontano e con un futuro in Ligue 1). Quindi ci vorrà ancora qualche giorno per sbloccare questo trasferimento.

Il colpo di scena del giorno invece ha visto protagonista l’Atalanta: tutto fatto per l’arrivo in nerazzurro di Ilicic. Il club si è inserito per l’attaccante ed ha fatto saltare il suo trasferimento alla Sampdoria, offrendo più soldi al giocatore e alla Fiorentina: per Ilicic contratto di 3 anni più opzione sul quarto, ai viola 5,5 milioni più bonus. Domani svolgerà le visite mediche. La Samp allora torna su Sneijder: riallacciati i contatti con l’olandese che mercoledì risolverà il suo contratto con il Galatasaray. Capitolo Inter: domani incontro tra il ds dell’Entella e Ausilio per chiudere l’affare Zaniolo (e, sempre in ottica giovani, è stato chiesto il difensore classe ’96 Christensen in prestito al Chelsea). Ufficiale la cessione di Banega al Siviglia, ed ufficiale anche l’arrivo di Daniele Padelli come vice-Handanovic. Per Perisic il Manchester United rilancerà ma non alla cifra che chiedono i nerazzurri; per quanto riguarda Borja Valero, l’agente dello spagnolo continua a lavorare per avvicinare le parti, mentre proseguono anche i contatti per Davinson Sanchez dell’Ajax. Contatti continui anche con il Nizza per Dalbert, soprattutto nelle ultime ore: la trattativa è a una fase di svolta. La Roma, dopo le visite, ha ufficializzato l’acquisto di Gonalons dal Lione per 5 milioni di euro. Szczesny ha salutato i giallorossi via Instagram, mentre Rudiger è già a Londra e domani dopo le visite mediche dovrebbe firmare con il Chelsea. I giallorossi inoltre non mollano Defrel: prima offerta di 15 milioni, la richiesta del Sassuolo è di 25 più bonus.

Passando al Napoli: Ounas in serata ha firmato (operazione da 10 milioni di euro più 2 di bonus legati al piazzamento utile per la Champions League) ed è sempre più vicino Mario Rui; Napoli e Roma sono sempre più vicine. Gli azzurri hanno aumentato la prima offerta per il terzino a 9 più 1 di bonus, mentre i giallorossi ne chiedono 9,5 più 2: la distanza comunque è colmabile e nelle prossime ore si può chiudere. Tra Juventus e Real Madrid, invece, ci sono stati i primi contatti per Danilo, attraverso l’agente. La richiesta dei Blancos resta di 30 milioni: si tratterà ad oltranza. In casa Atalanta avverrà un incontro tra il Papu Gomez e la famiglia Percassi la prossima settimana. Tema dell’incontro: il rinnovo dell’argentino. Venuti ha rinnovato con la Fiorentina fino al 2021, Lazzari ha rinnovato con la Spal, sempre fino al 2021. Ufficiali i trasferimenti alla neopromossa di Rizzo e Oikonomu dal Bologna, e di Felipe dall’Udinese. E domani per la Spal sarà una giornata decisiva per piazzare altri due colpi: Viviani dal Verona (prestito con obbligo di riscatto) e Vaisanen dall’AIK Solna (titolo definitivo). Passi avanti del Sassuolo per Cassata della Juventus: contatti intensificati e la volontà dei neroverdi è chiudere l’operazione a titolo definitivo lasciando ai bianconeri l’opzione di riacquisto. Samp sempre più vicina a Merè dello Sporting Gijon (prestito con diritto di riscatto a 7/8 milioni), mentre – sponda GenoaPinilla è vicino al ritorno in Cile, all’Universidad. Il Verona ha chiesto Sadiq alla Roma ed è vicina all’annunciare Zuculini a titolo definitivo dal City. Vicino anche il nuovo prestito di Ferrari dal Bologna. Lo Zenit insiste per Bonifazi del Torino, da vedere se i granata accetteranno l’offerta sui 7/8 milioni dei russi.

Serie B: visite mediche per Soleri con lo Spezia. In settimana attesa la firma di Ronaldo con il Novara. Venezia sempre su Vitale e Audero (il club conta di averli entrambi in tempo per aggregarli alla squadra dal ritiro), come vice-Audero è in arrivo Danilo Russo (ex portiere della Juve Stabia), mentre in settimana ci sarà un incontro con il Padova per definire la cessione di Tortori. Virtus Entella: Zaniolo verso l’Inter, il club è a un passo da De Santis della Roma (prestito con diritto di riscatto e contro riscatto per i giallorossi). Per la trequarti invece si pensa a Cesarini della Reggiana, per la fascia sinistra invece ad Emmanuello di proprietà dell’Atalanta. Altro nome valutato è quello di Laribi. A Pescara ed Ascoli interessa Agostinone del Lecce (sul quale però ci sono anche Reggiana e Alessandria). Massimiliano Gatto è vicino al Pescara, nonostante l’inserimento del Parma alla ricerca di un difficile sorpasso sulla squadra di Zeman. Capitolo Cremonese: oggi c’è stato un incontro con Corvino per il giovane Castrovilli (centrocampista centrale classe ’97), mercoledì si chiuderà per Renzetti del Genoa, mentre giovedì è in programma un incontro con il Verona per Juanito Gomez. Avviati i primi contatti per Giannetti del Cagliari, mentre per la difesa sondati Blanchard e Scognamiglio (ma si farà un tentativo per Marchizza del Sassuolo). Per Macek della Juve, invece, c’è già l’accordo. L’Empoli ha ceduto Cosic all’AEK Atene.

Dall’estero: Manolo Marquez è il nuovo allenatore del Las Palmas. Il Nantes, sempre alla ricerca di un nuovo portiere, posa lo sguardo anche su Karnezis (sondato anche Tatarusanu nei giorni scorsi), mentre per la trequarti è stato fatto un tentativo per Veretout dell’Aston Villa. L’Aston Villa accoglie John Terry, il Lille prende Edgar Iè dal Belenenses. L’Everton ha accolto Sandro Ramirez dal Malaga. Fausto Rossi vicino alla CSU Craiova di Mangia. Walter Sabatini per lo Jiangsu Suning ha provato a chiudere per Aboubakar del Porto. Anche Diego Jr nello staff di Maradona all’Al-Fujairah.