Buonanotte, con la raffica…
Telefonate, incontri continui e sondaggi che proseguono: mercato sempre più nel vivo, trattative che continuano ad andare avanti senza sosta. Situazione scoppiettante soprattutto per la Fiorentina, assoluta protagonista della giornata: è tutto fatto, infatti, per l’acquisto a titolo definitivo di Mauro Zarate. Giocatore atterrato in Italia, ufficialità arrivata anche attraverso una nota dal West Ham. L’arrivo dell’ex Lazio apre le porte alla cessione di Giuseppe Rossi, pronto a rituffarsi nella Liga con la maglia del Levante per i prossimi sei mesi. Operazione conclusa dal club spagnolo in sinergia con il Villarreal, che potrebbe contribuire al pagamento dell’ingaggio dell’attaccante classe ’87 e potrebbe eventualmente acquistarlo in estate per una cifra che si aggira sui 5 milioni. Non solo Zarate, il club dei Della Valle ha anche ufficializzato l’acquisto di Tino Costa, arrivato dal Genoa in prestito oneroso con diritto di riscatto. Finita qui? Assolutamente no, perchè per il centrocampo va avanti la trattativa con l’Atalanta per Luca Cigarini. Testa anche alla difesa, trattativa ben avviata con il River Plate per avere subito Emanuel Mammana.
Molto attiva anche la Sampdoria, che dopo una lunga trattativa ha finalmente ufficializzato Dodò: il terzino brasiliano arriva in prestito dall’Inter. Linea calda con il club nerazzurro, oggi le due società hanno anche avuto un contatto per Andrea Ranocchia. Possibilità concrete di vedere il nazionale azzurro in maglia blucerchiata, con l’Inter che ha aperto alla cessione, ma soltanto dopo la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus. L’alternativa al difensore dell’Inter sarebbe Guglielmo Stendardo, in rottura con l’Atalanta. Ancora movimenti in difesa, la società del presidente Ferrero ha chiuso per Milan Skriniar, difensore classe ’95 che arriverà a titolo definitivo dallo Zilina.
Situazione particolare in casa Milan dopo il caso Luiz Adriano: poche le possibilità di arrivare a El Ghazi, c’è prima la necessità di vendere qualcuno. Oltre al brasiliano i rossoneri sperano di cedere El Sharaawy, sul quale oltre alla Roma adesso c’è anche il Genoa, che avrebbe proposto una prelazione per Ansaldi. Per il ‘Faraone’ timido interesse anche da parte del Wolfsburg, mentre in uscita sono sempre caldi i nomi di De Jong e Nocerino.
Ancora Italia-Cina, da Luiz Adriano a Fredy Guarin. Il centrocampista colombiano dell’Inter ha deciso di incontrare l’attaccante rossonero per capire le reali motivazioni che lo hanno spinto a non accettare l’offerta dello Jiangsu. Guarin vuole aspettare che il club cinese formalizzi le proprie promesse, ma nel frattempo c’è da registrare un interesse dello Shanghai. che potrebbe offrire maggiori garanzie. Lista della spesa ricca di nomi ‘italiani’ per lo Jiangsu, che ha chiesto alla Roma Gervinho. Offerta rifiutata, si attendono sviluppi. Estrema necessità di prendere un difensore per il club giallorosso, nonostante Castan non sia convinto di andare via: il prescelto è Martin Caceres. La Juventus resiste, la Roma ha già pronta una prima offerta.
Continua l’interesse dell’Inter per Soriano ed Eder, ma le trattative sono legate alla situazione Guarin. Anche Ezequiel Lavezzi accostato ai nerazzurri, domani potrebbe esserci un incontro a Milano con gli agenti dell’argentino, che intanto stanno portando avanti il discorso con il Chelsea.
Il Napoli continua il pressing su Alberto Grassi trattativa ormai in fase avanzatissima e prossima a chiudersi. Il club azzurro ha limato anche gli ultimi dettagli relativi ai diritti d’immagine del centrocampista classe ’95, che a breve dovrebbe firmare e arrivare alla corte di Sarri. Dal centrocampo alla difesa, i nomi caldi sono sempre quelli di Lorenzo Tonelli e Federico Barba. Per il primo, in particolare, è pronta un’offerta da recapitare all’Empoli nei prossimi giorni. Non solo entrate, movimenti anche in uscita: Radosevic attualmente al Rijeka in prestito, si trasferirà al club croato a titolo definitivo.
Si muovono anche gli altri club di Serie A, con il Carpi che ha ufficialmente preso dal Bari Stefano Sabelli in prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza nella massima serie. Anche una partenza per il club allenato da Fabrizio Castori, con Wilczek ceduto al Brondby. L’Udinese perfeziona ben cinque operazioni in uscita: Insua, Lucas Evangelista, Marquinho, Nico Lopez e Hallberg mentre il Palermo risolve ufficialmente il contratto con l’ex allenatore Davide Ballardini.
Il Torino tratta con il Lanciano l’acquisto in prestito con diritto di riscatto del classe ’98 Edoardo Tassi, da tenere d’occhio la situazione di Daniele Padelli: su di lui c’è il Frosinone. In uscita anche Maxi Lopez, per il quale si è fatto sotto l’Al-Arabi di Zola: l’argentino ha detto no. L’Atalanta è su Bel Hassani, centrocampista dell’Heracles. Idea Lapadula del Pescara per il Chievo nel caso in cui partisse Paloschi, operazione che potrebbe essere portata avanti in sinergia con la Juventus, mentre Christiansen è stato ceduto al Malmo. Anche il Sassuolo pensa al futuro e per giugno punta Parigini, attualmente in prestito al Perugia ma di proprietà del Torino. Si muove anche la Lazio, alla quale sono stati proposti Tissone e Angeleri, mentre il Bologna insiste per Dzemaili.
Curiosa girandola di portieri che coinvolge diverse squadre di Serie A e Serie B: Alessio Cragno chiuso a Cagliari da Storari, sempre più verso Lanciano. Sostituto già trovato per il club sardo, trattativa in dirittura d’arrivo per Rafael del Verona, che a sua volta prenderebbe Marcone del Vicenza. Il sostituto di quest’ultimo? Benussi molto vicino al club biancorosso, con Colombi del Palermo che andrebbe a prendere il suo posto al Carpi. Al club rosanero rientrerebbe Josip Posavec, portiere classe ’96 attualmente all’Inter Zapresic.
Tanti movimenti in Serie B, con il Lanciano scatenato: il club abruzzese ha preso ufficialmente in prestito dalla Sampdoria il baby gioiello Federico Bonazzoli. Molto attiva anche la capolista Crotone, vogliosa di rinforzarsi per cullare il sogno Serie A: mirino puntato su Nicolò Fazzi, interesse più che concreto per il giocatore attualmente in forza alla Virtus Entella ma di proprietà della Fiorentina. Proprio dal club viola il Livorno ha ufficializzato l’acquisto in prestito dell’uruguaiano classe ’95 Jaime Baez, mentre Davide Lanzafame passa a titolo definitivo dal Perugia al Novara. Il Cagliari sta per cedere Simone Benedetti alla Virtus Entella, operazione che potrebbe chiudersi lunedì, mentre al Bari sembra fatta per Jakimovski dal Como, domani le visite mediche. Attivo anche il Cesena, che sta per prendere Fontanesi in prestito dal Sassuolo, ha chiesto Filippo Falco al Bologna e potrebbe cedere Lucchini, conteso da Pescara e Verona.
Chiusura con l’estero, niente Besiktas per Diego Lopez: il club turco ha ufficializzato l’acquisto di Boyko dal Dnipro. Infine Giulio Donati dal Bayer Leverkusen può andare al Mainz. E buonannotte, con la raffica…