Buonanotte con il calciomercato
Il lungo lunedì di calciomercato parte soprattutto dalla situazione relativa ai movimenti in casa Juventus: si continua a cercare di arrivare a Cancelo con un’offerta che accontenti il Valencia, pronto invece il rilancio per Golovin dopo che il CSKA ha rifiutato la prima offerta. Emre Can è atteso in Italia nel fine settimana, tra giovedì e venerdì, mentre Pjanic può rinnovare. Situazione uscite: su Mandragora c’è l’inserimento dell’Atalanta, con Gasperini che rivorrebbe il giocatore (cui la destinazione risulta graditissima) dopo averlo lanciato nel Genoa, mentre per quanto riguarda Sturaro si continua a trattare per cercare una intesa con il Leicester, soprattutto per quello che riguarda le richieste sull’ingaggio.
La Roma, poi: Simonian, agente di Javier Pastore, è a Milano in contatto con il club giallorosso e il PSG alla ricerca di un accordo. Anche lo Zenit oltre al West Ham nelle ultime ore si è fatto sentire per averlo, ma l’argentino vuole tornare in Italia, pronto a ridursi anche l’ingaggio. Prolungato il contratto di Di Francesco per un’ulteriore stagione, si discuterà invece il futuro di Florenzi: previsto in settimana un incontro con l’agente del giocatore. In uscita: su Alisson nessun passo avanti al momento del Real Madrid rispetto ai 60 milioni offerti nei giorni scorsi, mentre si blocca il ritorno di Bruno Peres al Torino. Il brasiliano chiede più di quello che prende ora a Roma e più di quello che offriva il Toro: possibile che abbassi le pretese per arrivare all’accordo.
Capitolo Napoli: Ancelotti ha scelto Areola come portiere sul quale puntare per il post Reina. La prima richiesta del PSG per lasciare partire il portiere è di 35 milioni: da domani la dirigenza azzurra si metterà al lavoro per abbassare le pretese dei parigini. Meret è un altro profilo osservato da settimane, ma Roma e Fiorentina si sono mosso in largo anticipo per lui: richiesto in prestito Cech all’Arsenal, contatto per capire se il giocatore verrebbe un anno in Italia. Jorginho in uscita: lavori in corso con il City per limare gli ultimi dettagli legati ai bonus e al 5% di solidarietà che spettano ai club precedenti. In settimana si conta di chiudere per poi definire per Fabian Ruiz del Betis, con cui sono già stati raggiunti gli accordi.
Inter: proseguono i contatti (pur non diretti) per Nainggolan, nel tentativo di limare le distanze tra domanda e offerta. Tra le contropartite tecniche, oltre a Zaniolo, tra i giocatori nerazzurri che piacciono alla dirigenza della Roma c’è anche Andrea Pinamonti: su Malcom il club nerazzurro resta fiducioso, mentre vanno avanti i dialoghi per Dembélé, con una cena in serata con un intermediario che cura la trattativa.
Sampdoria protagonista della notizia di giornata: Walter Sabatini, dopo la fine del suo rapporto lavorativo con Suning, ha firmato un nuovo accordo con il club blucerchiato, diventando ufficialmente il responsabile dell’area tecnica. Lavorerà con Osti e Romei, costretti intanto a incassare l’ormai probabile “no” di Lovro Majer: il talento croato diretto verso la Dinamo Zagabria per 2.5 milioni, con la Lokomotiva in possesso del 50% sulla futura rivendita. Aggiornamento su Berisha, poi: il calciatore del Salisburgo ha ricevuto altre proposte e a breve farà sapere alla Samp se la sua intenzione resta quella di vestire la maglia blucerchiata o se ha cambiato idea.
Verso la conclusione la telenovela Torino–Verissimo: trattativa in chiusura e giocatore atteso in Italia in settimana, dopo l’offerta aumentata a 7.5 mln. Chi in Italia potrebbe invece ritornare, dopo la lunga esperienza tra Juventus e Cagliari, è Ekdal: il centrocampista ora all’Amburgo piace ad Udinese e Genoa. In arrivo un nuovo attaccante per il Bologna: Federico Santander, paraguaiano classe ’91 del Copenhagen. Lazio: Milinkovic-Savic interessa sempre al Real Madrid, con Jorge Mendes al lavoro per ridurre le distanze tra i club, mentre domani sosterrà le visite mediche Sprocati. Dalla Fiorentina potrebbe partire Dragowski, sul quale c’è l’Espanyol, mentre l’Atalanta lavora alle cessioni di Emmanuello e Vido al Padova. Spal, Cagliari ed Empoli, infine: la squadra di Semplici ha riscattato ufficialmente dal Verona Federico Viviani e acquistato Fares. Ai gialloblù una cifra totale di 6 milioni + bonus e percentuale sulla futura rivendita. Srna, invece, effettuerà nelle prossime ore le visite mediche per i rossoblu, prima di firmare, mentre la società neopromossa accoglie ufficialmente l’attaccante svedese dell’Orgryte Said, classe 2000.
Serie B: il Carpi tratta per Van der Heijden dell’Almere City, primo obiettivo per l’attacco. In casa Padova ufficiale il rinnovo di Pinzi fino al 2019, mentre il Bari ha ufficializzato la risoluzione del contratto di Grosso, pronto a diventare nuovo allenatore del Verona: nella stessa operazione si trasferisce in gialloblù anche Cissé, che ha firmato un triennale. Spezia: in settimana si definisce l’arrivo di Marino in panchina: con lui si lavora già per programmare la prossima stagione anche dal punto di vista economico. Neopromosse, poi: il Cosenza ha deciso di confermare Braglia dopo la promozione ottenuta, prolungandone il contratto.
Capitolo estero infine: tra Buffon e PSG tutto procede al meglio, mancano solo le firme e i segnali sono positivi. Nei prossimi giorni arriverà la chiusura totale e la firma sul contratto. Lo Sporting Clube de Portugal ha ufficializzato Sinisa Mihajlovic come nuovo allenatore, mentre Rui Patricio (a lungo seguito dal Napoli) ha firmato ufficialmente per il Wolverhampton.