Buongiorno con il calciomercato
Tutte le trattative e le news di calciomercato di venerdì 13 gennaio
Oggi, venerdì 13 gennaio 2023, molte società si avvicinano alle prime ufficialità invernali. Tante sono state le trattative e le notizie di calciomercato che hanno coinvolto squadre del campionato di Serie A, ma anche di Serie B e straniere. Qui offriamo un riepilogo delle principali novità di quest’altra giornata di mercato.
NAPOLI
Il Napoli lavora allo scambio con la Fiorentina che riguarda due portieri: Sirigu e Gollini. Il primo andrebbe a vestire la maglia viola, mentre il secondo farebbe il percorso inverso. Ci sono stati i primi contatti tra le due società ma da lunedì la trattativa può entrare nel vivo.
FIORENTINA
Non solo la trattativa con il Napoli, va avanti, infatti, la trattativa con il Leicester per Nico Gonzalez. C’è ancora distanza tra le parti tra l’offerta degli inglesi e la richiesta della società del presidente Commisso. In questo momento ciò che balla è la percentuale del contributo solidarietà (circa il 5% della cifra della cessione da destinare ai club precedenti Stoccarda e Argentinos Juniors). IL Leicester ha già l’accordo con l’entourage del calciatore ma c’è da trovare la quadra con la Fiorentina. Manca ancora l’ok di Commisso, a Firenze in questi giorni.
In caso di cessione dell’argentino, Brekalo resta il primo nome per sostituirlo. Un’altra idea può essere Orsolini del Bologna. Per il futuro piace Cittadini del Modena.
TORINO
La priorità del Torino è un difensore: tra i giocatori sondati c’è il difensore Baniya del Karagumruk che potrebbe essere anche un’idea per il futuro. Non solo: piace anche Mattia Viti del Nizza, classe 2002 ex Empoli. In questo momento il calciatore è ai margini del progetto tecnico dei francesi. Il club granata ha chiesto informazioni per Hadjam del Paris FC, su cui c’è la Salernitana. Se dovesse fare un investimento a centrocampo, il Torino punterebbe su Ilic del Verona.
Intanto il club granata continua a cercare sul mercato l’esterno di difesa e centrocampo: l’ultima idea è quella di Stefan Lainer, austriaco classe ’92. Primo sondaggio, in attesa di capire se possa essere considerato il profilo giusto. Trovato l’accordo con Shomurodov in uscita dalla Roma, ma non c’è ancora l’intesa totale tra i due club.
SALERNITANA
Ufficiale il rinnovo di Gyomber: contratto fino al 2025. L’obiettivo della Salernitana è quello di acquistare anche Henry senza includere Verdi nell’operazione. E per acquistarlo potrebbe provare di inserire entrambe le contropartite, anche solo per l’attaccante francese. La Salernitana, inoltre, valuta anche la situazione Reabciuk dell’Olympiakos perché c’è un po’ di difficoltà ad arrivare ad Hadjam del Paris FC, che interessa anche al Torino.
MILAN
Bennacer ha prolungato ufficialmente con il club fino 2027. Resta la clausola di circa 50 milioni di euro che sarà valida a partire dall’estate 2024. Il Milan ora aspetta sempre di rinnovare i contratti di Leao e Giroud, per cui il clima resta positivo.
INTER
Non risultano al momento altri incontri con l’entourage di Skriniar per il rinnovo. Secondo quanto filtra dai dirigenti nerazzurri, l’offerta non è ritoccabile. Ancora però non è arrivata una risposta dal giocatore.
ROMA
Anche la Roma lavora per il rinnovo di un difensore: Smalling. L’agente dell’inglese ha iniziato i colloqui con il club per il rinnovo contrattuale del difensore in scadenza nel 2023. La Roma ha presentato proposta di prolungamento per due anni a cifre più basse rispetto a quelle attuali ma che, con bonus importanti (soprattutto legati alle presenze) potrebbe pareggiare la cifra attualmente percepita dal difensore. Nell’incontro avuto nelle scorse ore l’agente di Chris Smalling ha avanzato richieste differenti: o un contratto triennale o un biennale, ma a cifre più alte rispetto a quelle proposte. La Roma, per il momento, non rilancia.
Villar torna al Getafe in prestito con obbligo di riscatto fissato a 3 milioni e legato a un numero di presenze abbordabili oltre alla permanenza nella Liga del Getafe che porterebbe nella casse giallorosse un bonus di 500mila euro. La Roma mantiene il 50% dei ricavi sulla cessione del centrocampista, sia prestito che a titolo definitivo.
MONZA
Contatti continui per riportare in Serie A Pol Lirola, esterno ex Juve e Sassuolo di proprietà del Marsiglia. Lo spagnolo si trova ora in prestito all’Elche, che ha già dato il via libera alla sua partenza anticipata. Si sta limando la distanza sul diritto di riscatto del cartellino del giocatore.
LAZIO
Ufficiale l’arrivo di Mahamadou Keita, classe 2004 e fratello di Balde Keita, dalla Nocerina.
SAMPDORIA
L’obiettivo principale dei blucerchiati è il difensore: oltre a Magnani del Verona, la dirigenza è tornata su Dragovic della Stella Rossa, che ha chiesto Chabot. Al momento, però, il giocatore tedesco ha declinato la proposta: i serbi dovranno trovare quindi un sostituto prima di procedere con la cessione.
Accordo con Giakoumakis, attaccante classe ’94, del Celtic. Si cerca ora quello col club scozzese, che ha un’offerta per acquistarlo a titolo definitivo dai giapponesi dell’Urawa. La Samp lo prenderebbe in prestito con obbligo di riscatto alla salvezza. La Samp lavora per chiudere il prestito di Harroui, centrocampista del Sassuolo: i neroverdi non hanno ancora dato la risposta finale.
CREMONESE
Il nome per l’attacco è Fabio Borini, ora al Karagumruk. I grigiorossi provano ad anticipare il Verona per chiudere in tempi brevi. Santiago Ascacibar lascia il club per motivi personali: torna in Argentina all’Estudiantes
SPEZIA
In uscita Aurelièn Nguiamba. In entrata, invece, per la difesa interessa Dickmann della SPAL, per cui è stato fatto un sondaggio ma ancora nessuna offerta. Sempre per la difesa, potrebbe arrivare presto l’accordo con il Venezia per Winswieski: il difensore centrale polacco, 24 anni, resterebbe in Veneto fino al termine della stagione. Leo Sanca è stato ceduto al Familicao, club della massima serie portoghese.
LECCE
Il Lecce può chiudere per Cassandro, terzino del CIittadella che deve però abbassare le sue richieste. Probabili nuovi rilanci dei giallorossi per arrivare alla chiusura Per l’estate occhi anche su Terzic, serbo ora alla Fiorentina. Intanto è stato ufficializzato l’attaccante Bruhn dal Nordsjaelland. Il classe 2004 è stato acquistato a titolo definitivo e giocherà con la formazione Primavera. Capitolo uscite: Lemmens va al Novara, in Serie C.
BOLOGNA
Stallo con l’Olympiakos per il terzino Reabciuck. Il club greco vuole il trasferimento a titolo definitivo (3,5 milioni) o un prestito con obbligo, il Bologna non si è spinto a fare un’offerta tale da soddisfare queste richieste. Il giocatore accetterebbe la destinazione, da registrare anche l’inserimento dello STRASBURGO che ha offerto 3 mln.
SERIE B
COSENZA
Fatta per Cortinovis in prestito dall’Atalanta: stasera già in città. Chiesto Gucher al Pisa.Trattativa in corso con il Bari per arrivare all’attaccante Manuel Marras. Sul giocatore c’è anche la SPAL.
PISA
Formulata l’offerta ufficiale alla SPAL per La Mantia.
BENEVENTO
Piace Tripaldelli della SPAL: le parti si stanno sentendo ma non c’è ancora intesa. In difesa si valuta il ritorno di Tosca, difensore del Gazientep.
SPAL
Si conta di chiudere nei prossimi giorni per l’arrivo del centrocampista Buchel dell’Ascoli, in una trattativa che prevede lo scambio con Proia pronto per passare ai bianconeri. Vicino l’arrivo di Giorgis Feftazidis. Interesse anche per Bidaoui dell’Ascoli e Marras del Bari.
PALERMO
In dirittura d’arrivo le trattative per portare in rosanero Tutino e Verre.
PARMA
Per sostituire Tutino l’obiettivo Zanimacchia. Su Oosterwolde c’è interesse del Fenerbahce per subito e di Milan, Lazio e Torino per l’estate.
FROSINONE
Fatta Jaime Baez della Cremonese.
REGGINA
Preso il portiere Nikita Contini dal Napoli è ufficiale.
COMO
Ufficiale l’arrivo in prestito del difensore Pierozzi dalla Fiorentina.
ASCOLI
Si valuta l’ingaggio di Antonio Junior Vacca: il centrocampista è svincolato dopo la risoluzione col Venezia, si è già allenato con la squadra di Bucchi e potrebbe firmare nei prossimi giorni se la società dovesse decidere di invertire su di lui
GENOA
In uscita Yeoboah: l’Ausburg è la squadra che sta spingendo di più per lui e lavora per chiudere l’accordo. Rizzo va in prestito alla Pro Vercelli.
BRESCIA
Proposto il rinnovo biennale a Labojko.
SERIE C
Novara negli ultimi giorni Lorenzo Ariaudo si è allenato con la squadra e nei prossimi giorni dovrebbe firmare il suo contratto a squadra e nei prossimi giorni dovrebbe firmare il suo contratto.