Buongiorno con il calciomercato
Tutte le notizie di calciomercato di mercoledì 4 gennaio 2023
Terzo giorno della sessione di calciomercato invernale, diverse le news di oggi soprattutto tra le big di Serie A. Trattative e ufficialità in Serie A, Serie B, fino ai campionati esteri: tutte le notizie, le ufficialità e le novità di calciomercato di questo 4 gennaio 2023.
INTER
La società nerazzurra è impegnata sul tema rinnovi: offerto un contratto biennale a Stefan De Vrij, che sta riflettendo sulla proposta. Potrebbe diventare anche un biennale con opzione per un terzo anno o direttamente un triennale: c’è comunque la volontà dell’Inter di non perderlo a zero.
L’Inter ha offerto un’offerta di rinnovo anche a Skriniar: circa 6 milioni di euro più bonus (e che quindi può arrivare facilmente a circa 6,5). Questa è una cifra che l’Inter non crede di poter aumentare. Sono previsti degli incontri nei prossimi giorni, finora Skriniar, che inizialmente ha chiesto 8 milioni, non ha detto sì. La dirigenza vuole una sua risposta prima della fine di gennaio.
Se entro la fine del mese non riceverà risposta, considererà decaduta l’offerta e riterrà che Skriniar, nonostante la cifra, non abbia intenzione di rimanere. Per Darmian c’è una trattativa in corso in via di definizione per un rinnovo di un anno con opzione per il secondo a una cifra leggermente inferiore rispetto a quella di ora.
La società nerazzurra ragionerà con calma sulle altre scadenze, quelle di D’Ambrosio, Handanovic, Gagliardini e Dzeko. L’idea generale è quella di proporre rinnovi di un anno. Su Sommer attenzione al grande pressing del Bayern Monaco che sta accelerando in queste ultime ore con grande intensità.
NAPOLI
Offerta dell’Adana Demirspor, club allenato da Montella, per Diego Demme: prestito con diritto di riscatto. I turchi avevano nel mirino Bakayoko del Milan, che però non è convinto della destinazione. Si lavora agli ultimi dettagli della maxi operazione con la Sampdoria: Contini ha dato l’ok per il ritorno in Campania, coinvolti anche Berezynski e Zanoli.
MILAN
In casa rossonera il tema principale è il rinnovo di Leao. Ne ha parlato anche Pioli al termine della gara: “Lui è con la convinzione e la felicità di stare con noi, il suo percorso di crescita non è assolutamente terminato. Oggi ha fatto una partita importante, sotto tutti i punti di vista. Con un atteggiamento, giocando così diventerà presto un campione. Al momento è un grandissimo giocatore, ma giocando come oggi diventerà un campione. Non ha bisogno dei miei consigli, ma il mio è quello di rimanere con noi”.
Il Milan ha offerto a Leao 6,5 mln di base fissa + 1,2 mln di bonus, il calciatore è in scadenza nel 2024. C’è fiducia per il rinnovo. Intanto sono stati avviati i primi contatti col PSG per Sergio Rico: il portiere spagnolo ha dato il suo sì al prestito per 6 mesi al Milan, il Psg non è ancora convinto perché prima vuole capire se possa uscire Keylor Navas, con Rico che a quel punto diventerebbe il vice Donnarumma. Fiducia anche per i rinnovi di Giroud e Bennacer.
JUVENTUS
Allo stadio Picco erano presenti osservatori bianconeri per visionare Kiwior. Gli agenti del giocatore hanno parlato con lo Spezia negli scorsi giorni per discutere del futuro del difensore. Il club lo considera un tassello importante e per questo l’intenzione sarebbe quella di trattenerlo a gennaio. Al momento, non sono arrivate offerte ufficiali da altri club sul tavolo della dirigenza dello Spezia. Su di lui, c’è forte l’interesse del Lipsia, che sta aspettando di capire il futuro di Josko Gvardiol. Interesse dell’Aston Villa per McKennie, anche se ancora non è arrivata alcuna offerta sul tavolo della Juventus.
LAZIO
Prima della gara con il Lecce Tare ha parlato della situazione legata a Luis Alberto: “Lui ha un contratto fino al 2025, ogni sei mesi si parla di lui come se creasse problemi. Purtroppo ha avuto un infortunio che non ha ancora smaltito. È un giocatore molto importante per noi, è motivato e sta bene qui. Mercato? Non è una questione di numeri o di ruoli, ma di opportunità che ci saranno in questo mese di gennaio”.
L’idea Luca Pellegrini resiste, ma è difficile riuscire a chiudere per gennaio.
ROMA
Karsdorp è sul mercato ma parte solo in caso di offerta per cessione definitiva. Al momento, il calciomercato dei giallorossi è bloccato finché non si concretizzerà una cessione. Al Torino piace Shomurodov, mentre per Karsdorp non si accettano proposte che non siano per un titolo definitivo.
SAMPDORIA
Con Contini che tornerà al Napoli, la Samp sta cercando un vice Audero: sulla possibilità di vedere Filip Stankovic, figlio di Dejan, alla Samp, l’allenatore blucerchiato ha risposto: “Non porterò Filip alla Sampdoria, sta facendo un suo percorso al Volendam e rimarrà lì”.
TORINO
Non c’è l’obiettivo attaccante per ora. Juric ha fatto sapere al Ds Vagnati che servono con più urgenza un esterno e soprattutto un centrocampista mancino. Juric sogna ritorno di Pobega che resta, però, praticamente impossibile. Sugli esterni, interessa Lazovic del Verona, che piace anche al Monza.
SALERNITANA
Nel post partita Nicola ha parlato del nuovo arrivo Ochoa: “Ha dimostrato ciò che si dice di lui. Conosce il ruolo ed è stato per noi un acquisto importante. Bonazzoli? Non so ciò di cui parlate, perché abbiamo tre attaccanti e stanno giocando tutti allo stesso modo. Per me è nel progetto al 100%, se la società deciderà diversamente dovrà comunicarmelo”
Fatta per Hans Nocolussi Caviglia, di proprietà della Juventus ma attualmente in prestito al Sudtirol in Serie B. Tutto definito in prestito, si tratta del secondo rinforzo dopo l’arrivo di Ochoa in porta. Interessa Samuele Birindelli, difensore del Monza: è nella lista dei profili valutati per quel ruolo ma bisogna capire a quali condizioni si può liberare. Per la fascia resta viva, anche se difficile, l’ipotesi del ritorno di Zortea dall’Atalanta. Per l’attacco restano vivi i contatti per Thomas Henry del Verona.
SPEZIA
Dopo la sida con l’Atalanta, Gotti ha parlato del mercato: “uesta squadra va aiutata in certe parti del campo. Credo che anche la società abbia tutta l’intenzione di fare le cose. Auguriamoci di riuscire ad arrivare sugli obiettivi”.
C’è l’inserimento per Zurkowski, centrocampista della Fiorentina, su cui c’è interesse Empoli e Salernitana. Fatta per Salvatore Esposito dalla SPAL: circa 3,2 mln + 200k di bonus. L’infortunio di Zoet ha fatto sì che entrasse in campo il terzo portiere, Zovko. Valutazioni in corso per capire se sarà necessario intervenire sul mercato per un altro giocatore: Berisha tra i nomi.
ATALANTA
Anche Gasperini, dopo il pareggio con lo Spezia, ha parlato del mercato: “Si è creata una diatriba clamorosa, non ho mai avuto problemi di rosa. Non faccio rose corte, faccio rose giuste: penso che sia più importante avere una squadra forte rispetto a una rosa ampia, le rose ampie servono solo per gettare fumo agli occhi della gente. A inizio stagione non ci sono state possibilità di cedere giocatori, non credo sarà diverso a gennaio. Io non ho mai mandato via nessuno”.
LECCE
Mert Cetin (di proprietà del Verona ma in prestito ai giallorossi) piace all’Adana Demirspor di Montella, che segue anche Demme.
MONZA
Il Monza sugli esterni segue Juranovic e Lazovic. In uscita anche Valoti che interessa concretamente al Benevento, con i biancorossi che hanno aperto alla trattativa, e Birindelli, che piace alla Salernitana.
EMPOLI
Continua la trattativa con la Fiorentina per Zurkowski che ha dato la priorità ad un possibile ritorno, anche se al momento c’è ancora distanza tra i due club. Ma i rapporti in estate si erano un po’ raffreddati dopo la trattativa non andata in porto per Bajrami e Parisi.
SERIE B
REGGINA: contatto in mattinata per La Mantia della Spal. C’è già un accordo con il giocatore sulla base di un contratto di due anni e mezzo. Interesse anche per Coda del Genoa, che sta ragionando sulla possibilità di arrivare all’attaccante.
PALERMO: Floriano verso il San Giuliano City, che gli ha proposto un anno di contratto in più. Crivello lascerà Palermo e andrà al Padova.
PISA: Vladan Dekic, portiere serbo classe ’99, è prossimo al trasferimento alla Viterbese a titolo definitivo.
PERUGIA: su Strizzolo interesse di Modena e Cosenza.
COSENZA: dalla Salernitana, dopo Micai (ufficiale, contratto di sei mesi), in arrivo anche il centrocampista Capezzi.
BENEVENTO: interessa Valotii n uscita dal Monza.