Questo sito contribuisce all'audience di

Bundesliga a porte chiuse? Addio fattore casa

Il tifo che ti spinge, i vari settori dello stadio sempre lì a sostenerti. Avere il pubblico dalla propria parte, si sa, è sempre un vantaggio. E gli ultimi risultati della Bundesliga non fanno che confermarlo: negli scorsi due weekend in cui si è giocato il campionato tedesco – il primo tra i grandi d’Europa a ripartire dopo l’emergenza Coronavirusil fattore casa è visibilmente diminuito. Proprio quando le partite, guarda caso, si sono dovute giocare a porte chiuse

I DATI SUI RISULTATI


GettyImages-1213393252.jpg

Nel primo weekend di gare post-lockdown, quello della 26esima giornata tra il 16 e il 18 maggio, le squadre di casa hanno infatti ottenuto solamente 6 punti sui 27 totali disponibili: una sola vittoria su nove, quella per 4-0 del Dortmund nel derby contro lo Schalke. Poi due pareggi (Lipsia – Friburgo 1-1 e Colonia-Magonza 2-2) e ben cinque sconfitte (Werder Brema-Leverkusen 1-4, Union Berlino-Bayern 0-2, Eintracht Francoforte-Mönchengladbach 1-3, Hoffenheim-Hertha 0-3 e Augsburg-Wolfsburg 1-2).

Nella seconda giornata, 27esimo turno dello scorso fine settimana, i dati casalinghi sono stati in leggero rialzo, ma con sempre troppi pochi punti: 8 sui 27 totali. Due vittorie (Hertha-Union Berlino 4-0 e Bayern-Eintracht 5-2), cinque sconfitte (Magonza-Lipsia 0-5, Schalke-Augsburg 0-3, Friburgo-Werder Brema 0-1, Wolfsburg-Dortmund 0-2 e Mönchengladbach-Leverkusen 1-3) e due pareggi (Colonia-Düsseldorf 2-2 e Paderborn-Hoffenheim 1-1).

IL PARAGONE PRE-LOCKDOWN


haaland_IMAGE.jpg

Paragonando questi dati con la 25esima giornata, ovvero l'ultima giocata con il pubblico prima dello stop coronavirus, i risultati sono sicuramente migliori: 13 punti su 27 conquistati dalle squadre di casa, con tre vittorie e quattro pareggi. Altri casi simili sono i seguenti: 15 punti conquistati dalle squadre di casa alla 21esima giornata, così come alla 20esima. 18 punti totali alla 19esima, 20 invece alla 17esima.

Per tornare a una giornata con meno di 6 punti conquistati dalla squadra di casa, bisogna addirittura prendere in considerazione la 6^ giornata (27-29 settembre 2019). In quel caso i punti furono appena 1 su 27, risultato di ben 8 sconfitte su 9.

LEGGI ANCHE: Dal Borussia al Bayern: chi è passato dalla parte del "nemico". FOTO


Guerreiro_Borussia_IMAGE.jpg