Questo sito contribuisce all'audience di

BRIX1, le nuove sagome dinamiche con cui si allenano Donnarumma e Buffon

Le sagome innovative che perfezionano gli allenamenti dei portieri

Il calcio è in continua evoluzione e con lui tutte le tecniche per gli allenamenti, anche quelli dei portieri. La nuova innovazione per l’allenamento dei numeri uno si chiama BRIX1: si tratta di sagome dinamiche che stimolano gli esercizi facendo avvicinare sempre di più la semplice esercitazione in allenamento a una situazione di partita reale.

 

1mf.jpg

 

A raccontarci del progetto è l’ideatore Massimo Ferrari, ex preparatore portieri del Piacenza e proprietario della 1MF, una ditta italiana formata da ex portieri che si occupa dei loro allenamenti attraverso la continua ricerca di nuove idee e nuovi attrezzi per perfezionare e rendere sempre più dinamiche (e sicure) le sedute: “Nell’allenamento dei portieri le esercitazioni hanno da sempre avuto una parte di  imprevedibilità. Anni fa si usavano i birilli coricati per terra pieni di sabbia, i paletti piantati per terra o i palloni sgonfi. Il rischio era che colpendo un paletto (o un birillo) potesse staccarsi dal terreno fluttuare e magari finire addosso al portiere e con la punta in ferro ferirlo. Situazioni pericolose e spiacevoli. I preparatori si ingegnavano ad usare ciò che trovavano nel campo e che potesse fungere da deviatore“. 

 

whatsapp-image-2021-09-06-at-15.03.24.jpeg
BRIX1, le nuove sagome per perfezionare e rendere sempre più dinamiche le sedute di allenamento dei portieri

 

Tutti gli elementi innovativi del progetto BRIX1

Da qui si arriva alla creazione delle nuove sagome (vedi foto sopra). Ci racconta tutto ancora Ferrari: “Con il progetto BRIX1 si aggiunge alla deviazione la verticalità. Si inserisce la forma umana che il portiere riconosce come ingombro davanti a sé, l’insidia di più punti aerei dove la palla può sbattere e infine il disturbo visivo. Sono tutti argomenti tecnici che aprono un nuovo modo di interpretare le esercitazioni e le simulazioni di situazioni che si verificano in area durante le gare. Il fatto poi di poter utilizzare la sagoma in movimento sconvolge ancora di più il concetto di allenamento. Con la sagoma BRIX teleguidata si possono ottenere allenamenti innovativi e stimolanti a tutti i livelli di gioco. Si possono ottenere simulazioni reali impostate sul disturbo visivo“.

  

  

brix1_donnarumma.jpg
Anche Donnarumma si allena con BRIX1

 

 

BRIX1 è una sagoma che hanno subito iniziato a utilizzare realtà importanti come Bologna, Lazio, Milan, Sampdoria, Juventus, Parma, altri club di Serie B e anche la Nazionale italiana di calcio, con Donnarumma, Meret e Sirigu che ne hanno potuto trarre beneficio anche in vista dell’Europeo: “Dopo la vittoria di Euro 2020 è stata molto emozionante una telefonata di Massimo Battara, preparatore dei portieri, contento di aver utilizzato BRIX durante il periodo degli europei. Mi ha raccontato come è stato utile soprattutto durante le fasi finali proprio perché alzare il livello di attenzione dei portieri. Tutti sono concordi nel dire che la sagoma BRIX è un idea innovativa e soprattutto che piace ai portieri. Questo ci fa capire che il nostro progetto e sulla strada giusta“.