Questo sito contribuisce all'audience di

Brescia-Atalanta, l’attesa dei tifosi: fuori dal Rigamonti è già derby

“Derby sbilanciato? Giochiamolo”. Così il titolo in prima pagina di BresciaOggi nel giorno di Brescia-Atalanta. Ogni tifoso che cammina fuori dal Rigamonti ne ha una copia sottobraccio. I bambini fanno la fila per comprare la maglietta. La più richiesta è la 9 di Alfredo Donnarumma, idolo di casa. Un giornalista chiede a un tifoso: “Da quanto aspetti un derby così?”. “Da tutta la vita”, la risposta.


brescia_atalanta_gdm_3.jpeg

Nella metro che porta dalla stazione di Brescia allo stadio ci sono già tanti tifosi con le sciarpe biancazzurre. Sono solo le 12.30 eppure è già clima derby, nonostante la gara inizi alle 15.00. Qualcuno beve una birra, qualcun altro legge le ultime notizie di formazione. Balotelli gioca o non gioca? Dubbio sciolto solo dopo l'annuncio delle formazioni ufficiali.


brescia_atalanta_gdm_1.jpeg

All’improvviso parte “Eye of the tiger” dal fondo del vagone. Qualcuno segue cantando. L’atmosfera è festosa. Scendono tutti alla fermata Mompiano, quella a pochi passi dallo stadio. La metro prosegue vuota verso il capolinea, i tifosi salgono le scale mobili e si caricano. Abbracci, cori, sciarpe che sventolano. Al Rigamonti è già derby, prima ancora dell'inizio del match.


brescia_atalanta_gdm_4.jpeg