Questo sito contribuisce all'audience di

Croazia, Dalic: “Vittoria per il popolo croato. Mai sottovalutarci”

Le parole del ct della Croazia, Zlatko Dalic, dopo la vittoria contro il Brasile

Un traguardo straordinario, il secondo in due mondiali sotto la guida di Zlatko Dalic: la Croazia raggiunge la semifinale del Mondiale di Qatar 2022 battendo il Brasile ai quarti di finale. La partita si è decisa ai rigori, dopo che un gol di Bruno Petkovic nel secondo tempo supplementare ha pareggiato la rete di Neymar, fissando il risultato sull’1-1. Decisivi gli errori dal dischetto di Marquinhos e Rodrygo. 

neymar-brasile-lacrime-getty-gpo.jpg

È la seconda semifinale per Dalic alla guida della Croazia, traguardo raggiunto in entrambe le occasioni vincendo ai rigori sia ottavi sia quarti di finale. “Questa è una vittoria per il popolo croato. Congratulazioni ai ragazzi. Abbiamo eliminato la più grande favorita. Questa è la Croazia” ha dichiarato il ct.

“Mai sottovalutarci, l’ho detto. E non finisce qui, andiamo avanti. Questa è una vittoria per la Croazia – ha proseguito – tutti hanno dato il massimo. Tutto ciò che vorrei salutare i miei amici che scrivono sulla Croazia. Divertitevi, questo era per voi. I miei giocatori non sono normali”. 

dalic-croazia-getty.jpg

Croazia in semifinale, i precedenti

È la terza semifinale in assoluto (e la seconda consecutiva) per la nazionale croata a un Mondiale. Prima di oggi, il traguardo era stato raggiunto nel Mondiale di Francia 1998 e di Russia 2018, curiosamente le uniche due edizioni (oltre a quella in corso) in cui la Croazia sia riuscita a superare la fase a gironi. 

modric-croazia-image-gpo-min.jpg

Nel 1998, furono proprio i padroni di casa della Francia – poi campioni – a eliminare la squadra, tra gli altri, di Zvonimir Boban e Davor Suker. Meglio era andata invece nel 2018, quando la Croazia riuscì a superare l’Inghilterra ai tempi supplementari grazie a un gol di Mario Mandzukic. A infrangere il sogno della squadra di Dalic fu sempre la Francia, che trionfò in finale vincendo 4-2.