Fiorentina, Bove è sveglio e lucido. In serata ha sentito Commisso
Le novità sulle condizioni di salute di Edoardo Bove
20:20 – Anche Florent Ghisolfi e Gianluca Mancini, intervenuti ai microfoni di Sky Sport prima del calcio d’inizio della sfida contro l’Atalanta hanno mandato un messaggio a Bove. “Ieri è stato un momento terribile, per tutti”, afferma il dirigente. “Non è il momento per entrare nei dettagli medici, ma Edo sta bene. Voglio dire che è una persona di grande gentilezza, merita solo la salute e la felicità. Mandiamo a lui, famiglia e agente la nostra forza. Ringraziamo tutti quelli della Fiorentina”. A seguire le parole del difensore. “Abbiamo passato delle brutte ore. Ma le notizie di oggi ci lasciano sereni. Gli mandiamo un abbraccio” e quelle di Luca Percassi, Amministratore delegato dell’Atalanta: “Siamo vicini a lui e la sua famiglia. Gli facciamo augurio di pronta guarigione”.
18:50 – Gabriele Gravina ha parlato dall’Ospedale Careggi: “Il ragazzo sta bene. Ha avuto molto piacere di rivedere i suoi compagni e i suoi amici, si informa sulle partite, quindi vuol dire che già sta bene, ed è già proiettato alla partita di questa sera tra Roma e Atalanta e chiede come poterla guardare, è un segno molto positivo. Poi i medici sicuramente saranno molto più puntuali e precisi di me perché non abbiamo avuto modo di scambiare né di chiedere, per rispetto della loro professione e della privacy. Mi faceva piacere portare la vicinanza a Bove di tutto il mondo del calcio, della comunità del calcio, che ha vissuto momenti di grande paura e commozione di fronte alla scena che tutti abbiamo avuto modo di vivere ieri sera. Ho colto anche l’occasione per salutare la famiglia, una bellissima famiglia, veramente sorprendente l’armonia e la serenità di questa famiglia”.
18:20 – Arrivano novità per quanto riguarda il presidente Commisso, che ha sentito molto bene Bove. Il presidente ha poi mandato un abbraccio al calciatore, augurandogli un forte in bocca al lupo per una pronta guarigione e l’augurio di rivederlo presto in campo insieme a tutti.
14:52 – La Fiorentina ha diramato un comunicato sulle condizioni di Edoardo Bove. “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con i loro messaggi ed il loro sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia“.
13.00 – Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è atteso all’Ospedale Careggi.
10:20 – In giornata nuovi esami per il ventiduenne ed è atteso un nuovo bollettino medico.
10.00 – Edoardo Bove è stato estubato. È sveglio e lucido, e risponde alle domande. Sono esclusi danni neurologici e cardiologici.
Come sta Bove: si prospetta una giornata di esami
Sono stati momenti di paura, quelli vissuti ieri, 1 dicembre, a Firenze per Edoardo Bove. Il centrocampista della Fiorentina ha accusato un malore durante il match contro l’Inter, sospeso al 17° minuto. Con il gioco fermo dopo un gol annullato a Lautaro Martinez, Bove si è accasciato a terra da solo mentre si stava allacciando le scarpe. Trasportato immediatamente all’ospedale Careggi, Bove ha trascorso la notte riposando bene. Al momento è sveglio e lucido.
Edoardo Bove ha riposato bene nel corso della notte, che ha trascorso in ospedale, dove è stato ricoverato in terapia intensiva e in sedazione farmacologica. In mattinata è stato estubato. Attualmente è sveglio e lucido, e risponde alle domande. Sono esclusi danni neurologici e cardiologici.
Si prospetta una giornata di esami per Bove. Mentre in serata è atteso un nuovo bollettino medico congiunto tra la Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Università di Careggi per aggiornare sulle condizioni del giovane.
Il comunicato sulle condizioni di Bove del 1 dicembre
Ecco il comunicato del club viola sulle condizioni di Bove: “ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.