Questo sito contribuisce all'audience di

Bologna, quali giocatori hanno già disputato la Champions?

Il Bologna è ufficialmente in Champions League: ma quali giocatori della squadra rossoblù ci hanno già giocato?

A Bologna è festa grande. La squadra di Thiago Motta è stata protagonista di una stagione storica, culminata con l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League. Dopo 21 anni la squadra rossoblù torna quindi in Europa e dopo ben 59 anni torna nella massima competizione europea. L’assenza è stata lunga, ma ora il Bologna è pronto a tornare protagonista anche in Europa. Ma tra i giocatori attualmente in rosa chi ha già giocato in Champions League?  

bologna-esultanza-imago-gpo.jpg

Quali giocatori del Bologna hanno già giocato in Champions League?

Partendo dalla porta, Lukasz Skorupski può vantare due presenze in Champions League, entrambe con la maglia della Roma nella stagione 2014-15. In due partite il portiere polacco ha subìto tre gol contro Manchester City e Bayern Monaco. Skorupski faceva parte anche della rosa della Roma nella stagione 2017-18, quando i giallorossi arrivarono in semifinale, ma in quell’occasione non giocò neanche una gara. 

Al centro della difesa ci sono Jhon Lucumì e Adama Soumaoro. Il primo ha giocato sei partite in Champions League con il Genkil secondo – invece – una sola con il Lille. Sulle fasce, Kristiansen ha già sei presenze, tutte con il Copenhagen, mentre Posch e Lykogiannis ne hanno due a testa, rispettivamente con Hoffenheim e Olympiacos. Infine, c’è Lorenzo De Silvestri, che ha già giocato nove volte in Champions, quattro volte con la Lazio e cinque con la Fiorentina.  

de_silvestri_ferguson_bologna_agency.jpg

 A centrocampo Luka Moro ha giocato sei partite in Champions League con la Dimano Zagabria, mentre Michel Aebischer dieci con lo Young Boys. Remo Freuler è invece il giocatore dell’attuale rosa con più presenze in Champions League (ventuno), tutte giocate con la maglia dell’Atalanta. Alexis Saelemaekers ha invece giocato 14 volte con il Milan in Champions.  

zirkzee-bologna-agency-gpo.jpg

Infine, un caso particolare è quello che riguarda Joshua Zirkzee. Il giovane attaccante ha due presenze in Champions, entrambe con la maglia del Bayern Monaco, ma in totale ha giocato appena otto minuti. Nonostante così pochi minuti giocati, Zirkzee può già vantare nel proprio palmares una vittoria della Champions League. Una delle due presenze è infatti arrivata nella stagione 2019-20, quando il Bayern ha vinto la competizione.