Questo sito contribuisce all'audience di

“Il Benfica non dimentica”: l’omaggio del club al Grande Torino. VIDEO

L’omaggio per il Grande Torino fatto dal Benfica, l’ultima squadra contro la quale i Granata giocarono prima che l’aereo, nel viaggio di ritorno, si schiantasse sulla collina di Superga

Oggi, mercoledì 4 maggio 2022, è l’anniversario della tragedia di Superga. Oggi, 73 anni fa, l’aereo che trasportava il Grande Torino, si schiantava sulla collina vicino alla città, di ritorno da Lisbona. La squadra granata, infatti, fu ospite del Benfica per un’amichevole che andò in scena all’Estadio da Luz. E proprio il Benfica, in occasione dell’anniversario, ha reso omaggio a quella squadra che scomparve tragicamente.

 

benfica_screen_gpo.jpg

 

Benfica: il video omaggio per il Grande Torino

In un video pubblicato sui canali ufficiali del club, il Benfica ha omaggiato il Grande Torino. “Il Benfica non dimentica, onore al Grande Torino. Grazie, obrigado“, la frase conclusiva del video in cui in precedenza sono stati nominati tutti i giocatori, compreso dirigenti e allenatore. Di seguito, il toccante omaggio:

[tweet id=”1521761554496110593″]

 

grande_torino_screen_gpo.jpg

 

L’amichevole tra Benfica e Torino fu giocata il 3 maggio del 1949 (e fu vinta dal Benfica per 4-3). Fu l’ultima partita di una squadra che incantò tutti, tifosi e non solo, restando per sempre nella leggenda. Il Grande Torino infatti dal 1942 al 1949 vinse cinque scudetti consecutivamente (e pensare che le stagioni 1943/44 e 1944/45 non si disputarono a causa della guerra). 

 

grande-torino-striscione-filadelfia-4-maggio-gdm.jpg

 

Da quella tragedia, ogni anno il Torino, i suoi tifosi (ma non solo), si rendono sulla collina di Superga per ricordare quei campioni che hanno segnato un’epoca e che sono rimasti per sempre nella leggenda.
Leggi anche – Torino, Cairo: “Belotti? Spero rinnovi, ma non ne voglio più parlare”