Questo sito contribuisce all'audience di

Allianz Arena, un altro sold out… per tutta la stagione

Venerdì 16 agosto Bayern Monaco-Herta Berlino aprirà la Bundesliga 2019-2020 e anche se manca ancora un mese e mezzo a quel match inaugurale non è già più possibile acquistare alcun biglietto. Attraverso una nota sul proprio sito la società bavarese ha ufficializzato l’overbooking per tutte le gare di campionato. Dunque, come accade ininterrottamente dalla stagione 2006/2007 anche quest’anno il load factor dell’Allianz Arena, ovvero la percentuale di riempimento dello stadio, raggiungerà “agevolmente” il 100%. Questo load factor rappresenta un dato molto alto in tutto il campionato tedesco che si attesta infatti al primo posto per affluenza media dei tifosi davanti agli altri massimi campionati europei. 

Saranno 17 sfide in cui il Bayern potrà sfruttare il suo “dodicesimo uomo” per confermarsi campione di Germania per l’ottava volta consecutiva. Tra i tanti segreti di questa “febbre da Bayern” vi è sicuramente l’accessibilità dei prezzi in determinati settori. Infatti in curva grazie all’utilizzo dei fold away seats, seggiolini ripieghevoli verso il basso che creano una pedana calpestabile, è possibile aumentare notevolmente la capienza dello stadio e conseguentemente applicare una politica dei prezzi adatta ad ogni tipologia di tifoso. Con questa tecnica in occasione delle sole partite di campionato – le normative UEFA non ne consentono infatti l’utilizzo nelle manifestazioni europee – i tifosi possono stare in piedi e assistere con più coinvolgimento all’evento.

Ma la vera notizia è che al sold out casalingo si aggiunge un ancor più sorprendente tutto esaurito anche per tutti i settori ospiti delle 17 partite in trasferta che come affermato dall’AD Rummenigge “dimostra ancora una volta quanto il Bayern attrae”.

 

Matteo Celotti