Questo sito contribuisce all'audience di

Il Bari è salvo, la Ternana retrocede in Serie C

Festeggia la squadra di Giampaolo: al Liberati è festa biancorossa

Il Bari giocherà ancora in Serie B. La formazione biancorossa compie una vera e propria impresa al ‘Liberati’ e vince 3-0 in trafserta. Un risultato che sembrava insperato per molti alla viglia del match, ma che alla fine è arrivato. Il peggio è stato evitato. I gol di Di Cesare, Ricci e Sibilli hanno consegnato agli uomini di Giampaolo un risultato che, per come è maturato, resterà sicuramente nella storia della squadra pugliese. 

di-cesare-bari-esultanza-agency-ok.jpg

La salvezza del Bari, la salvezza di Valerio Di Cesare

La salvezza del Bari, si può dire, ha un nome e un cognome: Valerio Di Cesare. Il capitano che non ha mai mollato. Lui che nel giorno del suo 41esimo compleanno ha stretto i denti e ha lottato per una città intera. Suo il gol, spettacolare, che ha aperto la sfida al ‘Liberati’. Poi l’esultanza. Ricca di emozione, carica di significato. Nell’ultima partita della carriera, arriva l’ennesima impresa con la maglia del Bari in 234 partite ufficiali. Il capitano ha portato la nave in porto. Adesso, (forse) sarà tempo dei saluti. 

valerio-di-cesare-bari-credits-tess-lapedota-gpo.jpg

I numeri della stagione del Bari

Da Mignani a Giampaolo, passando per Marino e Iachini. Una stagione poco fortunata e difficile per il Bari, dopo la promozione in Serie A sfiorata in finale playoff con il Cagliari nella finale dei playoff della passata stagione. L’accesso ai playout è arrivato all’ultima giornata, con l’incubo Serie C che sembrava sempre più concreto nella città pugliese.

Il Bari ha mostrato tutto il suo carattere negli ultimi 180′ della stagione, dopo un campionato anonimo e privo di spunti, con quattro allenatori cambiati, pochi gol segnati e con una contestazione continua da parte della tifoseria. L’importante è avercela fatta, direbbe qualcuno. 

amatucci-breda-ternana-getty-gpo-min.jpg

Ternana, sei in Serie C

Per la Ternana adesso sarà tempo di ripartire. Non è bastato l’effetto-Breda (rendimento da playoff sotto la guida dell’allenatore ex Ascoli). La Serie C adesso è ufficiale. Sarà un estate lunga per la squadra umbra, che dovrà ricostruire la propria rosa per provare la risalita già a partire dal prossimo campionato. I 13.000 del ‘Liberati’ non bastano, la retrocessione, per Pereiro, Casasola e compagni è realtà.