Balotelli-Nizza 2.0: dai preliminari Champions al rinnovo di contratto per coronare l’anno della rinascita
A volte basta poco per tornare grandi. Un momento, un gol, un attimo che ti cambia la vita e torni ad essere quello di sempre, quello che dovevi essere. Per Mario Balotelli, Nizza è stata la rinascita di Super Mario, la città che gli ha ridato lo slancio di cui aveva bisogno. E così lui ha deciso di rimanerci, ma non per passeggiare sulla meravigliosa Promenade des Anglais, o forse anche per quello. Nizza gli ha fatto bene, a livello calcistico sopra ogni cosa. E così oggi è arrivato il rinnovo, Balotelli giocherà ancora per i francesi la prossima stagione. Per la Germania, per l’Inghilterra o per un ritorno in Italia ci sarà tempo.
Una stagione da ricordare. 15 gol in Ligue 1, uno in coppa nazionale e uno in Europa League. In totale 17 in 28 presenze, e il Nizza è così arrivato al terzo posto che vale i preliminari di Champions League. Una competizione che Balotelli conosce bene visto che l’ha vinta nel 2010 con l’Inter di Mourinho e che così l’anno prossimo tornerà a giocarla. Da protagonista, a Nizza. Quest’anno, tra l’altro, è stata una stagione condizionata dai problemi fisici nella prima parte di campionato. Nonostante ciò sono arrivati tanti gol che Mario spera di poter ripetere il prossimo anno, cercando di fare ancora meglio. Perchè gli anni adesso sono quasi 27 e non c’è più margine di errore.
Un giocatore che di gol ne ha sempre fatti, e anche importanti. In 299 presenze con i club in cui ha giocato ha segnato 112 gol. Tanti sì, ma potevano essere anche di più. Come con la Nazionale, una storia d’amore ancora da vivere. Perchè il Balotelli degli Europei del 2012 è un ricordo troppo bello per essere dimenticato. Un giocatore decisivo, che ha mostrato al mondo intero come quel ragazzino nato a Palermo e adottato da una famiglia della provincia bresciana potesse essere il più forte di tutti e non sono per i 13 gol in 33 presenze con la Nazionale. Quel Balotelli, quello della partita contro la Germania o contro l’Inghilterra esiste ancora, non è stato solo un miraggio. A crederci però non sono più così tanti in giro per l’Europa. A parte a Nizza, lì sì che ci credono, eccome. E questo Balotelli lo sa, ed è il motivo per cui ha scelto di rinnovare. Forse passeggiare per la Promenade des Anglais non è poi così male, visto che almeno per un altro anno quella sarà ancora casa sua.