Buona la prima: Ballardini e il “vizio” degli esordi
Quando comincia una nuova avventura, Ballardini non sbaglia mai: il dato della carriera
La prima vittoria stagionale della Cremonese è corrisposta con la prima partita in panchina di Davide Ballardini, allenatore arrivato per sostituire Massimiliano Alvini (LEGGI QUI IL SUO MESSAGGIO D’ADDIO). I grigiorossi sono riusciti ad eliminare il Napoli di Luciano Spalletti, che nella classifica di Serie A si trova a 40 punti di distanza.
Il condottiero della salvezze (LEGGI QUI IL DATO) è anche un esperto di esordi. In carriera, infatti, l’allenatore di Ravenna è stato ingaggiato per ben 14 volte da 8 squadre diverse: Sambenedettese, Cagliari, Pescara, Palermo, Lazio, Genoa, Bologna e Cremonese.
In 14 diversi esordi, alcuni con la stessa squadra, Davide Ballardini ha perso solamente due volte (entrambe nella seconda e terza avventura con il Cagliari): nelle altre 12 occasioni solo risultati positivi.
Quello con la Cremonese, dunque, è solo l’ultimo di una lunga serie che conferma l’impatto che Ballardini appporta alle proprie squadre: quando arriva in un nuovo club alla prima partita non perde mai.