Questo sito contribuisce all'audience di

“Bale stacca il biglietto per Torino”. Messi, “un altro miracolo”: la Champions si avvicina, il Real Madrid e il Barcellona sulle prime pagine dei quotidiani spagnoli

Le strade di Italia e Spagna si intrecciano, mentre in Serie A la Roma pareggia con il Bologna e la Juventus supera il Milan, nella Liga il Siviglia di Montella ferma sul 2-2 il Barcellona mentre il Real vince e convince anche con le riserve. Las Palmas ko, blaugrana e blancos occupano le prime pagine dei quotidiani sportivi spagnoli nella domenica di Pasqua. Nel pomeriggio era servita una doppietta di Bale alla squadra di Zidane danna per vincere in casa del Las Palmas, il gol su rigore di Benzema aveva completato l’ottima giornata del Real ora terzo in classifica a -1 dell’Atletico che giocherà in serata. La prima pagina della quotidiano sportivo madrileno Marca celebra la prestazione dell’attaccante gallese che lancia un messaggio anche ai bianconeri: “Bale stacca il biglietto per Torino, il gallese si fa spazio con una doppietta e una super partita. Grande prova anche di Modric davanti a uno spento Las Palmas. Nacho si infortuna”.

Nelle pagine interne, poi, spazio anche al capitano di giornata Karim Benzema: l’attaccante francese – senza Ramos, né Marcelo né Cristiano Ronaldo – ha indossato la fascia nella 400ª partita in maglia madridista della sua carriera festeggiando anche con una rete. Nelle parole post partita, Zidane elogia Gonzalo Higuain, suo prossimo avversario all’Allianz Stadium martedì sera e critica il modo di attaccare chiunque attraverso i social: “Oggi è possibile rivolgere critiche a chiunque senza dire nemmeno come ti chiami. Può succedere a tutti”, ha dichiarato l’allenatore del Madrid. Con i due di ieri, il Real è diventata anche la squadra che ha segnato più reti su calcio di rigore in tutta Europa nell’ultima decade e inoltre, tra le tante seconde linee, è sceso in campo anche Asensio che si è reso protagonista di un’ottima gara, chiedendo così spazio in vista della sfida di Champions.

Questi sono anche i temi trattati sull’altro quotidiano della capitale, AS titola: “Bale si offre per Torino: il gallese è stato il braccio armato dell’altro Madrid a Las Palmas”. L’attaccante è stato come un coltello per l’avversario – si legge nelle pagine interne – l’allenatore nel post gara ha poi parlato anche dell’atteggiamento che la squadra proverà ad avere contro la Juventus: “Andiamo a Torino con ambizione, vogliamo segnare”. Numerosi i giocatori che in zona hanno dichiarato di vivere un buon momento: Modric governa il centrocampo mentre in difesa arriva la cattiva notizia dell’infortunio di Nacho. “Il canterano non si era mai infortunato in tutta la sua carriera da professionista ma probabilmente il problema muscolare riportato ieri lo fermerà in occasione della gara di andata dei quarti”.

Spazio al Real Madrid anche sul quotidiano catalano Mundo Deportivo che ancora una volta punta tutto sulla doppietta di Bale che permette al gallese di chiedere spazio in vista della prossima gara europea: “Vittoria facile” titola Mundo nelle sue pagine interne: “Il Real Madrid vince senza problemi con un Las Palmas che ha reso le cose molto semplici ai ragazzi di Zidane. Ai blancos non manca Cristiano Ronaldo in una gara che viene chiusa dalle due reti su rigore“. All’orizzonte la Juve ma anche il derby contro l’Atletico che può decidere il secondo posto finale in classifica. Sarà una settimana importante per la squadra guidata da Zizou.

Come la Roma, non riesce a vincere nemmeno il Barcellona, fermato sul 2-2 dal Siviglia. Tante assenze anche dell’11 iniziale scelto da Valverde, l’ingresso di Messi nel secondo tempo cambia le cose. Mundo Deportivo apre la sua prima pagina proprio con il numero 10 blaugrana: “Altro miracolo di Leo” si legge. “Via crucis e resurrezione” è il titolo di una partita che ha visto i catalani andare sotto di due gol segnati dagli ex ‘italiani’ Vasquez e Muriel, poi “il Barça con un Messi eroico salva la sua imbattibilità nella Liga dopo che il Siviglia ha avuto nelle sue mani la sentenza per chiudere la partita. Leo ha cambiato la faccia della squadra che non si è comunque arresa e ha continuato a lottare“.

Una prova d’orgoglio dunque per gli uomini di Valverde che ancora una volta si sono aggrappati al loro ‘D10s‘: se gioca lui il miracolo ‘ possibile, si legge ancora. 53 secondi per la storia e per prolungare la serie di 37 partite senza una sconfitta; soddisfatto per la reazione anche l’allenatore che dopo il 90’ dichiara: “Abbiamo avuto fede e abbiamo rischiato”. Spazio alla prova della capolista anche sulle pagine di Marca che si concentra proprio sulla grande prestazione del numero 10 azulgrana, capace di cambiare un’altra volta il tabellino; l’argentino tiene così anche il passo di Salah nella corsa alla scarpa d’oro, il quotidiano madrileno analizza poi la prestazione della squadra (da Paulinho a Umtiti, passando per Coutinho e Dembele) senza il numero 10 in campo. Grave errore del difensore spagnolo sul gol dell’1-1 di Vazquez, altrettanto grande e spettacolare il gol dalla distanza di Messi che chiude così la partita sul pareggio.

Anche AS celebra la prestazione dell’attaccante che è tornato in campo dopo aver saltato le due partite della sua nazionale con Italia e Spagna: “L’ha fatto ancora, Messi resuscita una Barça che perdeva 2-0”. Nel post gara Valverde ha poi dichiarato che il suo numero 10 non è al meglio ma che ha ancora qualche problema sisico: “Sarebbe entrato comunque ad un certo punto della partita, pensavamo fosse meglio farlo scendere in campo per non fargli perdere il ritmo nonostante le sue condizioni non siano ancora ottimali”.

Parola poi a Suarez che sottolinea la grande reazione della squadra e celebra il compagno: “La squadra ha fatto una partita di grande sacrificio, il Siviglia ha avuto molte occasioni ma siamo stati bravi a reagire a tutte le avversità“. Ora c’è la Roma, appuntamento mercoledì sera al Camp Nou.