vs REAL MADRID (Liga, 2006): Uno dei gol più belli e importanti che il brasiliano realizza nella sua esperienza al Barcellona è nel ‘Clasico’ della stagione 2005/2006 disputato al Bernabeu. Ronaldinho prende palla nella sua metà campo, accela saltando Sergio Ramos con un doppio passo e fulmina Casillas. Il brasiliano, al termine della partita, viene omaggiato dall’intero ‘Bernabeu’ con una standing ovation da brividi.
vs VILLARREAL (Liga, 2007): Nella stagione successiva, in cui il Barcellona non ottenne grandi successi a livello di squadra, Ronaldinho realizza uno dei più bei gol della sua carriera. Nella partita giocata al ‘Camp Nou’ contro il Villareal, stoppa con il petto un cross di Xavi e si esibisce in una rovesciata fantastica che si infila sotto la traversa, mandando in estasi i tifosi della squadra catalana. Chapeau.
vs INTER (Serie A, 2008): Nell’estate del 2008, il Milan porta Ronaldinho in Italia: i tifosi lo accolgono come una stella e lui li ripaga subito nella partita più sentita. Nel suo primo derby di Milano, che era anche il primo per Josè Mourinho sulla panchina dell’Inter, la squadra di Ancelotti vince la gara per 1-0. Decisivo un gran gol di Ronaldinho, di testa su assist di Kakà, nel primo tempo: è il suo primo gol con la maglia del Milan.
Attualmente svincolato, ha dichiarato che non è ancora pronto a smettere con il calcio: potrebbe tornare presto in campo, per regalare altre prodezze come queste. Sempre con il sorriso, perché quello che più conta nel calcio è il divertimento nel giocare. Firmato Ronaldinho.
di Massimo Mattacheo