Questo sito contribuisce all'audience di

Atletico Madrid, Simeone non sarà in panchina nella finale di Lione: 4 turni di squalifica e 10 mila euro di multa per l’allenatore dopo l’espulsione all’Emirates

Una punizione pesantissima per l’allenatore dell’Atletico Madrid Diego Pablo Simeone che non potrà guidare la sua squadra nemmeno nella finale di Europa League che si giocherà a Lione. La UEFA verrà infatti sanzionato l’argentino con quattro partite di squalifica, (che diventano tre dopo quella già scontata nella gara giocata e vinta ieri contro l’Arsenal al Wanda Metropolitano).

La motivazione riguarda le frasi pronunciate dallo stesso Simeone in occasione della semifinale di andata all’Emirates, durante la quale l’allenatore dell’Atletico era stato immediatamente allontanato dal campo. Dopo avere così festeggiato il superamento del turno arriva una brutta notizia per la guida della squadra rojiblanca. Nel pomeriggio è stata infatti resa nota la decisione della Commissione Disciplinare dell’UEFA riguardo i due fascicoli aperti riguardanti proprio Simeone.

Il primo faceva riferimento agli insulti rivolti agli arbitri, il secondo al fatto di aver comunicato con la sua panchina dopo essere stato espulso – come non avrebbe potuto fare. Esaminati con attenzione tutti gli articoli del caso, con un comunicato ufficiale il massimo organo delle competizioni europee ha così fatto sapere che Simeone sarà costretto a seguire dalla tribuna altre tre partite per squalifica e dovrà inoltre a versare una cifra di 10.000 € di multa per quanto accaduto.

Dunque Simeone perderà la finale di Europa League e l’ipotetica Supercoppa che si giocherà contro la vincitrice della Champions – naturalmente se il suo Atletico dovesse conquistare il trofeo a Lione. I restanti turni lontano dalla panchina verranno poi scontati nelle prime gare in competizioni europee in programma nella prossima stagione.