Atalanta, tentativo per Damiao: fu accostato al Napoli prima di Higuain
L’Atalanta è a caccia di rinforzi nel reparto offensivo che possano garantire a Reja diverse alternative di grande qualità. Uno dei nomi accostati alla squadra con maggiore insistenza è Leandro Damiao, centravanti brasiliano svincolato dal Santos nel dicembre scorso e quindi acquistabile senza alcuna spesa per il suo cartellino. Damiao è una punta centrale di 26 anni e 187 cm, forte fisicamente e di piede destro. Ha passato tutta la sua carriera in Brasile, nonostante nel corso degli anni siano state numerose le squadre europee ed italiane che hanno provato a prenderlo.
Tra queste, il Napoli, che nell’estate del 2013 lo corteggiò a lungo. Infatti, il brasiliano era stata la prima richiesta per l’attacco dell’allora allenatore della squadra partenopea Rafael Benitez: il presidente De Laurentiis cercò in ogni modo di accontentare lo spagnolo, ma non si riuscì in alcun modo a sbloccare la trattativa e Damiao rimase all’Internacional di Porto Alegre. L’offerta del Napoli era decisamente molto buona (circa 25 milioni di euro, bonus compresi), ma le titubanze dei brasiliani rallentarono le operazioni e portarono alla scelta di cambiare obiettivo, facendo arrivare al suo posto Gonzalo Higuain.
Ora, dopo essere un po’ scomparso dai radar delle grandi squadre europee, l’Atalanta potrebbe rappresentare un’occasione importante per rilanciarsi e magari tornare con maggiore stabilità nel giro della Nazionale: sono già partiti i contatti tra la società e l’agente del calciatore, anche se c’è da battere la concorrenza di squadre che possono offrire la vetrina delle coppe europee come Wolsfburg e Sporting Lisbona. Damiao-Atalanta, si attendono sviluppi per vedere se la carriera del brasiliano potrà continuare nel nostro campionato.
Massimo Mattacheo