Atalanta, Gasperini: “Cornelius è fermo. Per quanto riguarda il Papu e Hateboer…”
Il match contro l’Udinese per inanellare la quarta vittoria consecutiva tra Serie A ed Europa League per l’Atalanta. Ha parlato così Gian piero Gasperini in vista del match di domani: “Udine è un campo tutt’altro che semplice e l’Udinese è un ottima squadra con giocatori forti anche sotto l’aspetto fisico. Noi andiamo ad affrontarla dopo una buona settimana a cui vogliamo dare continuità con grandi risultati e una buona posizione di classifica. Il nostro obiettivo è continuare a mantenere questo tipo di classifica. Anche in trasferta ora abbiamo bisogno di fare punto e risultati. Per ora abbiamo giocato in campi difficili fuori e per tutti le trasferte sono più difficoltose, l’anno scorso era stata un’eccezione fare così tante vittorie. L’Udinese è un’ottima squadra come organico, è una partita che per noi può essere importante per continuare il ciclo positivo. La squadra vuole vincere perché conosce l’importanza del risultato positivo di domani, è un momento del campionato dove puoi mettere delle buone basi”.
Sull’Europa League: “Ci pensiamo ma andiamo avanti come abbiamo fatto in questi periodi preservando alcuni giocatori e buone risposte per quanto riguarda il recupero di altri. Per ora abbiamo gestito bene la situazione senza infortuni gravi. L’obiettivo per me è la qualificazione, un passaggio notevole per novembre-dicembre, un mese denso di impegni con la coppa Italia e mettere in cassaforte prima il risultato sarà fondamentale”.
Su Freuler e sugli indisponibili: “Non abbiamo un termometro sicuro che ci dica quanto uno è stanco: Freuler mi sembrava stanco eppure poi ha dato il meglio di sé giocando. Freuler è venuto fuori nel girone di ritorno e adesso sta giocando spesso nella Svizzera, è un giocatore di grande rendimento. Cornelius è fermo e bloccato. Per Gomez e Hateboer decidiamo oggi. Cornelius ha preso una forte contusione e in allenamento nel calciare ha fatto un movimento brusco. Il pestone preso dal Papu si sta portando avanti per quattro partite ed era una cosa imprevista che non ci voleva. La priorità è raggiungere la qualificazione giovedì, nel campionato hai più tempo per recuperare. In difesa con il recupero di Toloi dovremmo avere più alternative, speriamo di avere Gomez, gli attaccanti spendono di più e devono essere al meglio della condizione».
Infine, su Ilicic: È sempre stato un talento e quindi gli è stato concesso di essere un po’ incostante, tra genio e sregolatezza. Per me può essere più solido, continuo, carismatico e un riferimento per la squadra in tutte le fasi. Un percorso simile, con caratteristiche diverse, fatto anche dal Papu”.