Questo sito contribuisce all'audience di

Atalanta-Dinamo Zagabria: le probabili formazioni

Appuntamento con la storia. L’Atalanta finalmente si appresta ad esordire in Champions League con tutto l’entusiasmo derivante dalla vittoria in extremis contro il Genoa. L’avversario del primo turno saranno i croati della Dinamo Zagabria. Un avversario sicuramente alla portata per gli uomini di Gasperini, ma pur sempre un avversario da rispettare viste le numerose partecipazioni alla massima competizione europea degli ultimi anni.


zapata_IMAGE.JPG

Uno dei più motivati è sicuramente Gian Piero Gasperini, che ha un conto in sospeso con la Champions League vista la sfortunata esperienza sulla panchina dell’Inter del “post-Triplete”, quando perse 1-0 contro il Trabzonspor prima di essere esonerato.

C’è grande abbondanza in difesa dove tutti e 5 i difensori a disposizione di Gasperini sono arruolabili e in ballottaggio per le 3 maglie a disposizione. Palomino, Toloi e Masiello dovrebbe essere il trio prescelto vista la loro esperienza e vista la delicatezza del match di Zagabria, ma Djimsiti e il nuovo arrivato Kjaer renderanno difficili le scelte per Gasperini fino all’ultimo minuto.

Sugli esterni ci sono meno dubbi visto che Castagne non è ancora pienamente recuperato dall’infortunio al menisco mediale del ginocchio sinistro e pertanto saranno chiamati agli straordinari Hateboer, sulla fascia destra, e Gosens sulla fascia sinistra. La coppia di centrocampo sarà formata da De Roon e Freuler per fornire adeguata copertura al trio d’attacco Ilicic, Gomez e Zapata. Nella trasferta di Marassi Muriel ha fatto “preoccupare” tutta l’Atalanta per il suo ginocchio, ma non avendo riportato alcuna lesione potrebbe anche sedere in panchina.

Dall’altra parte il tecnico Bjelica sembra avere le idee chiare per quel che riguarda gli interpreti del suo 4-3-3. La porta dei padroni di casa sarà difesa da Zagorac con Ivo Pinto, Theophile-Catherine, Peric e Leovac a comporre la linea difensiva. A centrocampo il playmaker sarà Moro con Gojak e Majer ad agire ai suoi fianchi nel ruolo di mezzali. Le ali saranno sicuramente Kadzior e Orsic, mentre l’unico reale ballottaggio sembra essere quello per il ruolo di centravanti: Bruno Petkovic (ex conoscenza del calcio italiano avendo vestito le maglie di Bologna e Trapani) pare favorito su Gavranovic, autore del goal vittoria nell’ultima partita di campionato.


WhatsApp_Image_2019-06-25_at_23.53.41.jpeg

ATALANTA (3-4-1-2) Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic, Zapata: All. Gasperini

DINAMO ZAGABRIA (4-3-3) Zagorac; Pinto, Theophile-Catherine, Peric, Leovac; Gojak, Moro, Majer; Kadzior, Petkovic, Orsic: All: Bjelica