L’Atalanta vola: che numeri per la Dea!
La Dea sogna lo Scudetto macinando record, punti e goal: un avvio avvincente per la squadra di Gasperini
Da favola a solida realtà, ora anche pretendente per lo scudetto: l’Atalanta costruita da Gian Piero Gasperini e dalla famiglia Percassi sta scrivendo la storia, passo dopo passo.
Dopo aver battuto il Napoli nell’anticipo del sabato, la Dea si è portata a quattro punti dalla vetta – ora occupata dal Milan – e può coltivare concretamente il sogno del tricolore.
Record di punti
Attualmente quarta, l’Atalanta ha già conquistato 34 punti sui 48 disponibili. Nella storia dei nerazzurri, non erano mai stati raccolti così tanti punti in questa fase della stagione.
Inoltre, sono già cinque i punti in più rispetto alla scorsa stagione: l’Atalanta del Gasp continua a stupire e… migliorarsi.
Macchina da goal
Punti, tanti, conquistati a suon di reti: l’Atalanta è un’autentica macchina da goal. Sulla falsariga delle ultime stagione, i nerazzurri si confermano una delle squadre più prolifiche dal punto di vista offensivo.
Mancano tre partite di campionato prima della fine dell’anno, ma la Dea ha già un altro primato: sono 97 le reti segnate nell’anno solare, più di tutti in Italia.
Che andamento esterno!
Oltre al record di punti, c’è un altro dato che balza agli occhi: la Dea è la squadra che ha il miglior andamento esterno in campionato: sono sette le vittorie in otto partite (unico pareggio a San Siro contro l’Inter di Simone Inzaghi).
Quella contro il Napoli è la quinta vittoria di fila in Serie A, ma è anche la nona vittoria nelle ultime dieci uscite fuori casa. La Dea eguaglia così un altro record interno, eguagliando la striscia record in trasferta segnata nel luglio del 2020.