La giornata a Coverciano | Dirigenti, colleghi e compagni: tutti ad omaggiare Astori
Tutti in fila per rendere omaggio a Davide Astori. E’ già lungo il cordone di tifosi e gente comune al centro tecnico federale di Coverciano, dove alle 16:30 verrà allestita la camera ardente per il capitano della Fiorentina tragicamente scomparso. L’arrivo della salma di Astori è previsto per le 15:00, insieme al feretro con ogni probabilità arriveranno la compagna e il fratello, mentre sono già giunti i genitori del giocatore. Attesi anche Andrea Della Valle, attualmente al centro sportivo viola, e l’ex compagno di squadra Federico Bernardeschi, il cui padre è già presente. I tifosi della Fiorentina si ritroveranno alle 18 allo stadio Artemio Franchi e si muoveranno insieme a piedi verso Coverciano per rendere il giusto omaggio a Davide Astori.
[videosky id=”405097″]
14:27 – Arrivati a Coverciano i primi calciatori della Fiorentina: c’è l’auto con a bordo Saponara e Sportiello davanti a tutti, poi Biraghi, Veretout e Falcinelli. Presenti anche l’allenatore Stefano Pioli e il direttore generale dell’area tecnica Pantaleo Corvino.
14:40 – E’ arrivato il feretro di Davide Astori. Sopra la bara ci sono due maglie: a sinistra quella della Fiorentina, a destra quella della Nazionale italiana.
14:43 – Giunti al Centro Tecnico Federale di Coverciano anche Mario Cognigni e Marangon, mentre successivamente è arrivato Andrea Della Valle. Proprio il proprietario della società viola e Cognigni, prima di recarsi a Coverciano, si sono soffermati davanti al muro antistante lo stadio Artemio Franchi nel quale sono state apposte le sciarpe e lasciati pensieri in ricordo di Davide Astori.
15:19 – A rendere omaggio a Davide Astori anche Manuel Pasqual, ex capitano della Fiorentina che aveva indicato proprio nel difensore scomparso il suo ideale successore.
16:00 – Alla camera ardente per Astori allestita al Centro Tecnico Federale di Coverciano anche il commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini
16:40 – Daniele De Rossi, che con Astori ha condiviso l’esperienza alla Roma e con la maglia della Nazionale, è entrato nella sala dove è stata allestita la camera ardente per omaggiare l’ex compagno.
17:12 – Tanti i calciatori arrivati alla camera ardente per rendere omaggio a Davide Astori. Ci sono De Silvestri, Belotti, Ljajic e Sirigu del Torino, appena entrati anche Montolivo e Abate del Milan.
17:15 – Tutta i giocatori della Fiorentina, arrivati in pullman, sono entrati nella camera ardente. Accolto dagli applausi dei tifosi viola, al suo ingresso, Andrea Della Valle.
[videosky id=”405101″]
[videosky id=”405102″]
18:04 – Dopo essere rimasta all’interno della camera ardente per quasi un’ora, la squadra è andata via tra gli applausi di tutti i presenti.
[videosky id=”405117″]
18:14 – Ad omaggiare Astori è arrivato l’ex calciatore viola Stevan Jovetic.
18:27 – Presente anche il sindaco di Firenze, Nardella.
Domenica la Fiorentina tornerà in campo, nell’anticipo dell’ora di pranzo contro il Benevento. I tifosi viola si preparano a ricordare il loro capitano sugli spalti del Franchi, dove è attesa un’enorme coreografia dedicata a Davide Astori che coinvolgerà l’intero stadio, che presumibilmente si avvia verso il tutto esaurito.
19:35 – Giungono a Coverciano anche le delegazioni di Bologna (Donadoni, Destro, De Maio e Poli) e Benevento. Poi anche Diamanti, Balzaretti e Castiglia, che si aggiungono alle circa 20 mila persone accorse in giornata.
19:45 – Arrivano anche Quagliarella e Viviano, in rappresentanza della Sampdoria.
19:50 – Anche Alessandro Florenzi rende omaggio ad Astori.
20:07 – Arriva anche Diego Della Valle.
21:15 – Arrivati anche Ledesma, Sabatini, Toni, Samuel, Antonelli e Matri. Per quanto riguarda la delegazione della Juventus, invece, Bernardeschi partirà da Torino, mentre Allegri, Barzagli, Chiellini, De Sciglio, Rugani e Pjanic arriveranno da Londra.
21:52 – Anche gli interisti Borja Valero e Vecino, entrambi ex Fiorentina, e Frey arrivano per l’omaggio ad Astori.
22:45 – È arrivato anche Carlos Sanchez direttamente da Barcellona