Questo sito contribuisce all'audience di

Arsenal, adesso è ufficiale: Andrea Berta è il nuovo direttore sportivo

Andrea Berta (Imago)
Andrea Berta (Imago)

L’Arsenal continua a parlare italiano: Andrea Berta è il nuovo direttore sportivo

Dopo diverso tempo termina la ricerca del profilo ideale per il ruolo di direttore sportivo da parte dei Gunners di Arteta.

La scelta, come ampiamente anticipato, è ricaduta su Andrea Berta, classe ’72 originario di Brescia.

L’ex Atletico Madrid, che ha contribuito attivamente alla costruzione dell’impero Colchoneros ricoprendo il ruolo per quasi 12 anni, è stato accostato anche al Milan, a sua volta alla ricerca del miglior candidato per il ruolo di ds.

Alla fine, però, la scelta è ricaduta sull’Arsenal, da diversi anni tornato al top della Premier League e delle competizioni europee, che ha deciso di puntare su un altro profilo italiano per puntare ancora più in alto.

Arsenal, ufficiale: Berta è il nuovo ds

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale del club londinese, che ha scelto Berta (CLICCA QUI PER SAPERE DI PIÙ SU DI LUI): “Siamo lieti di annunciare che Andrea Berta si unirà al club in qualità di Direttore Sportivo. Andrea è una figura molto rispettata nel mondo del calcio e porta con sé un bagaglio di conoscenze ed esperienze. Ha ricoperto ruoli tecnici nelle squadre italiane Carpenedolo, Parma e Genoa e, più di recente, nell’Atlético Madrid.

Andrea ha trascorso quasi 12 anni con l’Atléti e ha avuto un ruolo importante nel dare forma alle squadre che hanno vinto i titoli de LaLiga nel 2013/14 e 2020/21 e l’Europa League nel 2018. Hanno anche vinto la Copa Del Rey, la Supercoppa UEFA e la Supercopa de España durante il suo periodo nel club, oltre a raggiungere due finali di UEFA Champions League“.

Arsenal, Arteta (CREDITS: Federico Piovesan)
Arsenal, Arteta (CREDITS: Federico Piovesan)

La comunicazione sul sito ufficiale dei Gunners

“Siamo lieti di annunciare che Andrea Berta entra a far parte del club in qualità di Direttore Sportivo. Andrea è una figura molto rispettata nel calcio e porta con sé un patrimonio di conoscenze ed esperienze. Ha lavorato in ruoli tecnici per le squadre italiane di Carpenedolo, Parma e Genoa e, più recentemente, per l’Atletico Madrid. Ha trascorso quasi 12 anni con l’Atletico e ha svolto un ruolo importante nella formazione delle squadre che hanno vinto i titoli della Liga nel 2013/14 e nel 2020/21 e l’Europa League nel 2018. Hanno anche vinto la Copa Del Rey, la Supercoppa UEFA e la Supercopa de Espana durante la sua permanenza nel club, oltre a raggiungere due finali di UEFA Champions League. Andrea ha dichiarato: “Sono entusiasta di unirmi all’Arsenal in quello che è un periodo estremamente eccitante per il club. Ho osservato con grande interesse il modo in cui l’Arsenal si è evoluto negli ultimi anni e ho ammirato il duro lavoro che è stato fatto per ristabilire il club come una forza importante nel calcio europeo con un seguito appassionato in tutto il mondo.”Il club ha grandi valori e una ricca storia, e non vedo l’ora di fare la mia parte nel plasmare un futuro di successo con una grande squadra. Non vedo l’ora di iniziare il mio nuovo ruolo e non vedo l’ora di vivere la mia prima partita all’Emirates Stadium insieme ai nostri tifosi”.

“Il co-presidente Josh Kroenke ha aggiunto: “Chiunque conosca il calcio sa che Andrea è una figura impressionante. Ha una vasta conoscenza del gioco, un ottimo curriculum, una forte rete e un insaziabile desiderio di costruire squadre vincenti.”Andrea sarà una grande aggiunta al nostro club. Capisce i nostri valori e ciò che rappresentiamo e non abbiamo dubbi che ci aiuterà ad andare avanti e a fare i prossimi passi nel nostro tentativo di vincere trofei importanti.”Abbiamo intrapreso un accurato processo di selezione e siamo rimasti enormemente colpiti dal livello di tutti gli altri candidati, ma è stata l’esperienza di Andrea e il successo di cui ha goduto a distinguersi. ” Non vediamo l’ora di lavorare insieme e di dargli il benvenuto nella famiglia dell’Arsenal”. Tutti all’Arsenal danno il benvenuto ad Andrea e alla sua famiglia nel club“.