Questo sito contribuisce all'audience di

Arne Slot, “il Klopp d’Olanda”: chi è il (possibile) nuovo allenatore del Liverpool

Arne Slot, tutto sul possibile nuovo allenatore del Liverpool

“La mia decisione è chiara: mi piacerebbe diventare il nuovo allenatore del Liverpool. Così ha affermato Arne Slot in una recente intervista a ESPN. L’attuale allenatore del Feyenoord sembrerebbe il prescelto a prendere l’eredità di Jurgen Klopp alla guida dei Reds. Ma chi è davvero Arne Slot? 

 

slot-agency-gpo.jpg

Slot calciatore: Zwolle, Breda e ancora a Zwolle

“Il Klopp d’Olanda”; così potrebbe essere definito. Ma facciamo un passo indietro. Arne Slot passa la sua intera carriera calcistica sempre in Olanda. Centrocampista, ma con uno spiccato senso del gol. Inizia a giocare al PEC Zwolle, con cui trascorre gran parte del tempo in Eerste Divisie (la seconda serie del calcio olandese), fino poi ad arrivare in massima serie nella stagione 2001/2002. Qui, 50 gol in poco più di 160 presenze. Dopo la sua prima avventura al Zwolle, segna il suo passaggio al NAC Breda, dove passa 5 stagioni, dal 2002 al 2007. Qui Slot inizia ad assaporare l’Europa.

 

arne-slot-nac-breda-imago.jpg

 

La stagione 2002/2003 fu un’annata speciale per il NAC Breda. Il quarto posto raggiunto in Eredivisie valse loro la qualificazione al primo turno di Coppa Uefa, dove però vennero eliminati con un 6-1 dal Newcastle. Dopodiché, a seguito di una breve parentesi in quel di Rotterdam con lo Sparta, Slot decide di tornare dove tutto è cominciato, a Zwolle, dove chiuderà la sua carriera da calciatore. 

Slot allenatore: ancora Zwolle, AZ e Feyenoord 

Ormai trentenne, Slot inizia il percorso dalla panchina proprio nelle giovanili della squadra di cui è diventato bandiera. Passa poi al ruolo di vice sulla panchina del Cambuur e, in seguito, si trasferisce ad Alkmaar sempre come allenatore in seconda. 

 

slot_az_alkmaar_screen.jpg

Nell’estate del 2019, Arne Slot subentra al posto dell’ex allenatore dell’AZ John van den Brom. 41 punti in 17 partite, record fissato da Louis Van Gaal, e si posiziona alle spalle solo dell’Ajax. Nello stesso anno si afferma anche in Europa League uscendo ai sedicesimi. Nella stagione successiva Slot viene esonerato dalla panchina dell’AZ, e approda a Rotterdam a inizio 2021. Non allo Sparta come quando era calciatore, ma al Feyenoord. Qui affronta la prima vera e propria avventura europea di successo, arrivando in finale della nuova Conference League. Quella partita i tifosi della Roma se la ricordano bene: gol di Zaniolo, i giallorossi vincono 1-0. 
 

roma_conference_getty_gpo.jpg

Il Feyenoord esce sconfitto, e in campionato Slot colleziona il terzo posto. L’anno dopo vince però l’Eredivisie regalando il sedicesimo titolo ai suoi, e la stagione dopo ancora si porta a casa la Coppa D’Olanda contro il Nec Nijmegen. La quattordicesima della storia del club.

Klopp-Slot: un binomio perfetto 

Ma come gioca Arne Slot? Che modulo utilizza? Di moduli in carriera ne ha cambiati diversi, ma quello con cui scende in campo più spesso è il 4-3-3, lo stesso modulo di Klopp. 

 

klopp_liverpool_image_gpo.jpg

Quello di Slot è un approccio calcistico tipico olandese fatto di solidità e fluidità nel possesso palla. Uno dei suoi punti di forza è da sempre stato il gegenpressing (il recupero palla a centrocampo) per far ripartire subito la manovra offensiva. L’anno della sconfitta contro la Roma in Conference League, il Feyenoord di Slot risultò il miglior attacco del torneo (28 gol in 12 partite), arrivando anche imbattuto alla finale. Estrema solidità dunque quella della squadra di Rotterdam, capace di sbilanciarsi in attacco ma senza concedere troppo in difesa. Ed è un po’ la stessa filosofia attuata da Klopp a Liverpool. 

Slot-Liverpool, come giocherebbe l’allenatore olandese

Come giocherebbe Slot a Liverpool? L’allenatore olandese non dovrebbe apportare importanti modifiche all’impianto dei Reds. Come già detto, il suo modo di giocare rientra perfettamente negli schemi del Liverpool: una difesa solida, che Slot potrebbe ritrovare nel pacchetto arretrato costituito da Robertson, Van Dijk, Konate e Alexander Arnold, e un attacco e centrocampo esplosivo. In più, da buon amante del gegenpressing, l’allenatore olandese potrebbe sfruttare e valorizzare al meglio le doti dei centrocampisti dei Reds, valorizzandone così l’aspetto offensivo come ha fatto con Til e Kokcu a Rotterdam. In attacco, invece, potrebbe continuare a coltivare il talento uruguaiano Darwin Nunez. Sotto la guida di Slot, giocatori che splendono in maniera particolare sono di sicuro gli attaccanti: basti pensare che Santiago Gimenez è quest’anno uno dei migliori marcatori nel campionato olandese, con ben 24 reti. Oppure Sinisterra, che nella sua parentesi olandese prima di arrivare in Premier League collezionò oltre 30 gol in quattro stagioni con il Feyenoord. 

Si avvicina dunque sempre di più l’arrivo di Slot in Inghilterra, dopo il mancato accordo dello scorso anno che lo vedeva molto vicino alla panchina del Tottenham. Il Liverpool è pronto ad accogliere “il Klopp d’Olanda”.

A cura di Andrea Gratissi