Questo sito contribuisce all'audience di

Armando Vallone e Le 7 Sorelle: quando la passione si fa…brand

Armando Vallone e la passione delle magliette vintage trasformata in business

Spesso le passioni nascono da bambini.
E a volte possono diventare lavoro: quando avviene la formula è quasi sempre vincente poiché permette, all’imprenditore, di non avvertire il peso delle ore quotidiane spese tra dati, grafici, proiezioni e studi di mercato. Chi ha il privilegio di poter posizionare una passione al centro del proprio business, ha quella cosiddetta marcia in più.

armando-vallone.jpg

La storia di Armando Vallone e del brand Le 7 Sorelle affonda le radici proprio in quell’epoca in cui la vita di un ragazzo è sintonizzata sul calendario della Serie A e sugli orari delle partite della propria squadra del cuore.

Un’epoca, per quelli della sua generazione, in cui la domenica rispondeva a uno schema fisso che si ripeteva, identico, a Milano come a Napoli, a Roma come a Torino: pranzo in famiglia, partite alla radio e schedina del totocalcio sempre in vista; poi le pastarelle, il caffè e via con il trittico magico: 90° minuto, Domenica Sprint e Domenica Sportiva.

Oggi è tutto diverso: highlights e partite di ogni campionato possiamo vederli live oppure on demand, in tutte le salse. In tv o sul web, sempre a portata di telecomando, controlli vocali, click.

maglie-sette-sorelle.jpg

Le maglie di calcio sono il concetto tangibile, il feticcio più amato da chi soffre e gioisce per la malattia del football. I primi appassionati sono proprio i calciatori: più o meno tutti, nelle loro case, custodiscono tesori di valore affettivo (ed economico) inestimabile: centinaia di memorabilia, spesso una per ogni match giocato.

Poi c’è chi come Armando Vallone ha iniziato a collezionarne da giovanissimo, quando ancora il web non era neanche utopia bensì qualcosa di inimmaginabile.

E così, tra esami universitari passati a pieni vuoti, il trasferimento dalla sua Napoli a Milano per specializzarsi alla Bocconi, cresceva la sua conoscenza – basata sulla frequentazione – della geografia continentale, fatta di magazzini e mercatini, del vintage sportivo. «L’Inghilterra è la madrepatria: la nazione dei sogni di noi collezionisti» – ama spesso ricordare il founder di Le 7 Sorelle, un brand che è il fiore all’occhiello di un gruppo di ulteriori marchi sempre focalizzati sull’abbigliamento sportivo (non da collezione).

Un nome emblematico, Le 7 Sorelle, che è omaggio a quell’epoca in cui la nostra Serie A era davvero il campionato più bello e difficile del mondo. Milan, Inter, Roma, Lazio, Juventus, Parma e Fiorentina: sette club per i top players mondiali di un’epoca d’oro del nostro calcio che auspichiamo possa prima o poi tornare.

Per capire davvero cosa rappresenti questo brand per il mondo del vintage calcistico c’è soltanto un modo: visitare il sito web in cui «è raccolta soltanto una parte di ciò che
custodiamo nei nostri magazzini di Nola: ogni articolo è trattato con devozione – sottolinea Vallone – e prima di andare on line è sottoposto a uno shooting fotografico, identico a quello a cui si prestano, per attività di marketing, le stelle del calcio attuale».

Non soltanto maglie, non soltanto “sorelle”: il campionario è vastissimo. Dalle Nazionali ai club di altre leghe, dalle maglie di gara ai borsoni, ai pantaloncini e le polo fino ai kit d’allenamento. Importante anche l’attività editoriale che Le 7 Sorelle, attraverso il proprio spazio web, offre ai propri lettori: storie e rubriche legate dal filo conduttore della qualità e, soprattutto, di quella sana passione nostalgica cui già si accennava.

La stessa che ha attirato su Armando Vallone e sul case “Le 7 Sorelle” l’attenzione della Bocconi di cui, nel febbraio scorso, è stato ospite nell’ambito di Energizer Breakfast Digital Edtion, webinar su come il marketing esperienziale trasforma l’e-commerce.Immergersi in questo brand vuol dire passeggiare tra i ricordi.
Migliaia di maglie: così tante da perderci la testa. Tutte belle ma alcune un po’ di più: perché legate ai ricordi, ai sapori agli odori. All’esperienza, appunto.

Così non abbiamo resistito e, allo stesso Vallone, abbiamo chiesto una sua breve playlist: 7 sorelle, 7 link, 7 maglie.

1- Maglia Cirio Napoli Ennerre – Numero 13, stagione 1982/83
2- Maglia Home Napoli Puma – Numero 9, stagione 1978/79
3- Maglia Home Milan – Franco Baresi, stagione 1980/81
4- Maglia Home Parma Umbro – Numero 4, stagione 1985/86
5- Maglia “Camicia” Home Juventus – stagione 1966/67
6- Maglia Home Lazio – Alessandro Nesta, stagione 1996/97
7- Maglia Home Inter – Sandro Mazzola, stagione 1967/68