Argentina, torna il calcio con la Copa de la Liga Profesional
Dopo sette mesi dalla vittoria del Boca Juniors, il calcio torna anche in Argentina. Nuova formula e nuovo nome, per un torneo che si giocherà senza sosta dal 30 ottobre fino a metà gennaio. 24 squadre partecipanti, ma senza retrocessioni per due stagioni, nessuna giornata dedicata ai Clasicos e i punti non varranno in ottica promedios.
LA FORMULA
La Copa de la Liga Profesional prevede una prima fase da sei gironi da quattro squadre, le cui sfide saranno andata e ritorno e andranno in scena dal 30 ottobre al 6 dicembre. Una competizione che mette in palio un posto per la Copa Libertadores 2021 e uno per la Copa Sudamericana 2022. Nel sorteggio le squadre sono state divise in quattro categorie: teste di serie, club di Santa Fe e La Plata, club dell’Interior e infine quelle dell’Area Metropolitana de Buenos Aires (AMBA). Inoltre, sono stati evitati accoppiamenti tra club considerati rivali, come ad esempio Boca e River, Racing e Independiente o San Lorenzo e Huracan.
[tweet id="1317182303278407680"]
FASE CAMPEON DE COPA
Le prime due di ogni girone accederanno alla fase Campeon de Copa, che prevede due gironi da 6 squadre e cinque partite secche per ogni club. Qui c’è la possibilità che si giochino i derby. Il 17 gennaio le vincenti dei due gironi giocheranno la finale in campo neutro.
FASE COMPLEMENTACION
Le 12 squadre arrivate terze e quarte di ogni girone della prima fase giocheranno la Fase Complementacion per la qualificazione alla Copa Sudamericana 2022. Anche in questo caso saranno due gironi da 6, con le due vincenti che si affronteranno in campo neutro. Chi vince però dovrà affrontare la perdente della finale Campeon de Copa.
Nel caso in cui la vincente sia già qualificata alla competizione internazionale, a qualificarsi sarà la quinta della classifica generale 2020, mentre l’undicesima giocherebbe la Sudamericana. L’eccezione è rappresentata dal Boca, che se dovesse vincere il torneo si qualificherebbe alla Copa Sudamericana 2022. Ma lo scenario potrebbe cambiare nel caso in cui una delle argentine dovesse vincere l’edizione attuale della Libertadores o della Sudamericana.