Arabia Saudita: l’esordio di Mancini tra sconfitta, proteste e stadio vuoto
Esordio da dimenticare per Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale saudita contro il Costa Rica
Non parte nel migliore dei modi l’avventura di Roberto Mancini sulla panchina della nazionale dell’Arabia Saudita. L’ex Ct dell’Italia ha perso al debutto in amichevole contro il Costa Rica per 1-3.
Mancini, esordio in salita tra campo ed extra
La prima partita del tecnico italiano si è giocata al St. James Park, lo stadio del Newcastle e non è iniziata nel milgiore dei modi. L’Arabia Saudita ha perso 1-3 contro il Costa Rica. La nazionale centroamericana si è portata sul doppio vantaggio nel primo tempo dopo 32 minuti con i gol di Calvo al e Ugalde. Nella ripresa è arrivata la reta di Al Bulayhi che ha accorciato le distanze ma non è bastata, visto che al minuto 89′ Leal ha chiuso il match. Per l’amichevole lo stadio era mezzo vuoto con i tifosi inglesi che hanno del tutto ignorato la partita.
نهاية المباراة |
السعودية 1 – 3 كوستاريكا #السعودية_كوستاريكا pic.twitter.com/yQb98BDkaA— المنتخب السعودي (@SaudiNT) September 8, 2023
Chi non l’ha ignorata è l’NUFC Fans Against Sportswashing, un’associazione di tifosi del Newcastle fin da subito contro la proprietà araba e ora contro le partite dei sauditi in Inghilterra. Nei giorni scorsi ci sono stati diversi incontri di questa organizzazione e lo slogan che si è ripetuto è “I tifosi hanno il potere”. C’è stata una protesta anche fuori dallo stadio durante la partita di stasera. Intanto la nazionale di Mancini giocherà a Newcastle anche martedì contro la Corea del Sud.
L’attivista per i diritti civili in Arabia Saudita Lina al-Hathloul ha detto: “Amo la mia nazionale di calcio, ma l’Arabia Saudita sta usando il Newcastle come strumento. Stanno normalizzando le relazioni con il Regno Unito senza fornire alcuna trasparenza. Newcastle è come un gigantesco cartellone pubblicitario per l’Arabia Saudita”.