Questo sito contribuisce all'audience di

Dall’Italia a Malta, passando per il Congo: chi è Andrea Agostinelli, nuovo allenatore del Benevento

Chi è Andrea Agostinelli, il nuovo allenatore del Benevento: la sua storia

Dopo le dimissioni di Roberto Stellone, arrivate dopo la sconfitta contro la SPAL, Andrea Agostinelli sarà il nuovo allenatore del Benevento. Dopo aver firmato a giugno 2022 un contratto di un anno con il club maltese del Gudja United, Agostinelli ritorna ad allenare in Italia dopo 10 anni

andrea-agostinelli-getty-min.jpg

La carriera di Agostinelli da allenatore: Italia, Romania, Congo e Malta a suon di fraseggi e verticalizzazioni

Dopo 17 anni Agostinelli termina la sua carriera da calciatore nel 1992 nella Lodigiani, squadra in cui ha iniziato a imparare il mestiere dell’allenatore partendo come vice di Francesco Paolo Specchia. Di ruolo centrocampista box-to-box, ma dotato anche di capacità di impostare, Agostinelli ha trasferito questa sua caratteristica impostando le sue squadre con un 3-5-2 basato su fraseggi e verticalizzazioni nella zona centrale del campo. Ma senza forzature perché, come da lui stesso ricordato in diverse occasioni: “I moduli contano, ma non così tanto”.

agostinelli-andrea-image-gpo.jpg

Dopo la Lodigiani tanta gavetta, a partire dalla Serie D fino ad arrivare in A con il Piacenza nella stagione 2002/2003. Esperienza nella massima serie italiana che dura poco (Agostinelli venne esonerato e il Piacenza retrocesse) ma carriera che continuò in Serie B. Ed è proprio in B che allena il Napoli nel 2003, la seconda e unica squadra dopo la Lodigiani nella quale aveva militato da giocatore. Anche in Campania, tuttavia, la sua avventura terminò in anticipo con l’esonero. 

andrea-agostinelli-screen-min.jpg

L’esperienza in Italia termina nel 2013 alla guida del Varese in Serie B. Agostinelli, poi, decide di provare ad allenare all’estero. Prima tappa: Albania. Riceve la chiamata al Partizani Tirani con cui termina la stagione al secondo posto per poi passare ai campioni in carica dello Skenderbeu. Dopo l’Albania, il Congo: Agostinelli nel 2018 firmò per il Motema Pembe. Dopo una piccola pausa dall’allenare per aiutare da responsabile dell’area tecnica l’amico nonché ex presidente del Livorno Aldo Spinelli nella speranza di salvare il club amaranto e come seconda voce Rai a Euro2020, arriva la chamata del Gudja United. Un’ultima spiaggia per molti ma non per Agostinelli che sperava di ritornare in Italia. Con il club maltese, infatti, firma per un solo anno e, appena ha ricevuto nella giornata di lunedì 10 aprile 2023 la chiamata del presidente del Benevento Vigorito, ha fatto le valigie per ritornare in Serie B, campionato che gli ha dato tanto sia da giocatore che da allenatore.