L’Italia vince il Torneo 8 Nazioni, Ambrosino guida l’U20: ora il Mondiale
Ambrosino trascina l’Italia Under 20 verso la vittoria del Torneo 8 Nazioni: con la Germania basta il pareggio per restare davanti ai tedeschi
L’Italia Under 20 si aggiudica il Torneo 8 Nazioni, vinto il maxi-girone della “Under 20 Élite League” con Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia, Portogallo, Romania e Inghilterra. L’Italia conclude il mini torneo di categoria con sei gare all’attivo e con il pareggio di questo 27 marzo 2023 contro la Germania per 1-1, che di fatto regala il successo agli azzurrini di Carmine Nunziata.
Un’Italia trainata ancora dal suo bomber Giuseppe Ambrosino, classe 2003 di scuola Napoli che nella prima parte dell’anno è finito in prestito al Como, mentre in questa seconda parte della stagione sta vestendo la maglia del Cittadella sempre in Serie B (QUI la sua storia). È suo, infatti, il gol che ha permesso all’Italia di pareggiare dopo l’iniziale vantaggio della Germania: per lui 3 reti in 5 match nella competizione, dunque diventa anche in questa manifestazione il capocannoniere ufficiale.
Adesso, per l’Italia, sta per arrivare l’impegno Mondiale: infatti, il Mondiale Under 20 che nell’estate del 2023 si giocherà in Indonesia prevede ancora la presenza dell’Italia, visto che l’Under 19 dello scorso anno – un gruppo simile a quello guidato ancora oggi dal ct Carmine Nunziata – si è qualificata entro i primi 5 posti all’Europeo dello scorso anno (precisamente il terzo pari merito con la Francia, ndr). Il 31 marzo verranno sorteggiati i sei gironi a cui prenderanno parte le 24 squadre in gara. Si giocherà tra il 20 maggio e l’11 giugno 2023.
La classifica del Torneo 8 Nazioni 2022/23
- ITALIA – 11 punti, +2 dr (6 pg)
- Germania – 11 punti, 0 dr (7 pg)
- *Repubblica Ceca – 7 punti, +1 dr (4 pg)
- Polonia – 6 punti, -1 dr (5 pg)
- Norvegia – 4 punti, -1 dr (3 pg)
- *Portogallo – 4 punti, -2 dr (4 pg)
- Romania – 4 punti, -5 dr (6 pg)
- Inghilterra – 3 punti, +2 dr (1 pg)
Legenda: * (una partita in meno), dr (differenza reti), pg (partite giocate).
Il tabellino di Italia-Germania 1-1
ITALIA (4-3-1-2): Zacchi; Zanotti, Ghilardi, Guarino (77′ Fiumanò), Giovane; Zuccon (46′ Terracciano), Prati, Ndour; Volpato (58′ Fazzini); Nasti, Ambrosino (77′ Cassano). CT: Nunziata.
A disposizione: Sassi, Pieragnolo, Degli Innocenti, Terracciano, Valente, Paoletti, Satriano, Fazzini, Fontanarosa, Pagano.
GERMANIA (4-1-4-1): Noll; Gunther, Siebert, Lawrence, Calhanoglu; Wagner; Beier, Nebel, Castrop, Rossmann (46′ Schernhant); Sieb (72′ Asllani). CT: Wolf.
A disposizione: Ostrzinski, Fofana, Rohl, Jessen, Scott, Oermann, Scherhant.
ARBITRO: Meraviglia (sez. Pistoia). Assistenti: Pagliardini e Scatragli. IV Ufficiale: Volpi.
RETI: 15’ Sieb (G), 65′ Ambrosino (I).
NOTE – Ammoniti: Nebel, Lawrence, Wagner, Zanotti, Ambrosino. Spettatori: 2200 circa.