Cremonese, Alvini: “Messa da parte la nostra identità per un risultato importante”
L’intervista post-partita di Massimiliano Alvini dopo Cremonese-Sassuolo
Al termine della gara delle 12.30 del quinto turno della Serie A 2022/2023, l’allenatore della Cremonese Massimiliano Alvini ha parlato ai microfoni di Sky Sport, commentando la prestazione dei suoi contro il Sassuolo.
Cremonese, Alvini: “Per noi questo è un grande risultato”
“Oggi per noi è un risultato significativo, il primo punto di questo campionato. Va accettato con grande entusiasmo, ci darà consapevolezza”, ha detto Alvini a Sky Sport. “Noi siamo un corpo unico, una sola identità, dal mercato fino al campo. Fare il primo punto in Serie A è importante, me lo sono segnato sul mio taccuino”.
“Io comunico in maniera diretta: noi abbiamo un’identità chiara ma abbiamo perso alcune partite perchè gli avversari avevano più qualità – ha continuato Alvini. Oggi abbiamo fatto una partita più sporca, mettendo un po’ da parte la nostra identità per portare a casa qualcosa. Ma questa è una squadra forte, che si meritava un risultato di questo tipo”.
Su Chiriches ha aggiunto: “Vlad lo abbiamo cercato con forza. Abbiamo voluto un giocatore importante, con carisma e personalità. Ha giocato nel Tottenham, nel Napoli, è stato capitano della Romania. Ci serviva un giocatore che ci accompagnasse nelle partite più importanti. Un infortunio lo ha tenuto ai box, ma oggi ha fatto una partita importante. E’ stato significativo”.
Appena saputo della presenza in tribuna di Gianluca Vialli, l’allenatore toscano non ha nascosto l’emozione: “Davvero? Non lo sapevo! Lui è un grande, un grande, Mi piacerebbe incontrarlo“. Chiosa sulla prestazione della sua squadra: “Noi arriviamo abbastanza bene sulla trequarti avversaria, ma lì abbiamo bisogno di incidere di più. Attraverso il mio lavoro dobbiamo trovare il modo di fare più male. Per quanto riguarda la difesa, il clean sheet è importante, il segnale che stiamo facendo la cosa giusta. La Serie A è gioia pura e con il tempo sono certo che anche la Cremonese potrà giocare per la salvezza. Oggi c’era un po’ d’ansia: non potevamo perdere 5 partite di fila. Oggi è stato un risultato significativo, lo ripeto”.
Cremonese, le parole di Chiriches e Radu
Al termine della partita il difensore della Cremonese ed ex Sassuolo Chiriches è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “C’è un po’ di rammarico per il risultato ma penso che abbiamo fatto una buona partita, combattuta con tante occasioni da gol. Prendiamo quello che c’è di positivo e andiamo avanti. Questa partita ci da fiducia. 0 gol subiti? Sono venuta qua per questo, per aiutare la squadra a rimanere in Serie A. Speriamo che nelle prossime partite arrivino i gol e le vittorie che ci mancano. Portare la fascia da capitano per me è un orgoglio. Voglio aiutare i giovani a fare un salto di qualità”.
Poi è stato il turno del portiere Ionut Radu: “Portiamo casa un punto importante, che aspettavamo da un po’ di tempo. Abbiamo fatto una grande partita, ci teniamo stretto questo risultato. Errori? Non è stato difficile superarli. Nel calcio succedono cose di questo tipo. Non mi sono fermato a pensarci troppo ma l’errore con il Bologna l’ho sentito molto. Ora mi sento tranquillo e guardo al futuro“.