Questo sito contribuisce all'audience di

Chi saranno gli allenatori della Serie A 2024-2025? Il punto sulle panchine

Il punto sul futuro degli allenatori della prossima Serie A

Non solo Europei e Copa America in questi mesi estivi, perché si prospetta un’altra estate ricca di calciomercato. Non solo quello che riguarda i giocatori ma anche gli allenatori. Tra conferme, nuovi arrivi e trattative ancora in corso: il quadro degli allenatori della Serie A 2024-25 è ancora da completare.  

thiago_motta_felice_bologna_image_gpo.jpg

Il punto sul futuro degli allenatori di Serie A

Inter – Inzaghi (confermato)

Dopo la vittoria dello scudetto e un campionato dominato dall’inizio alla fine, Simone Inzaghi resterà alla guida dell’Inter. 

Milan – Fonseca (nuovo)

A fine stagione Milan ha annunciato l’addio con Stefano Pioli e al suo posto è arrivato Paulo Fonseca

fonseca-imago-gpo.jpg

Juventus – Thiago Motta (nuovo)

Dopo la separazione con Massimiliano Allegri, la Juventus ha concluso la stagione con Montero in panchina. L’ex difensore però non è stato confermato e il nuovo allenatore della Juve sarà Thiago Motta. 

Atalanta – Gasperini (confermato)

Vinta l’Europa League, l’Atalanta e Gian Piero Gasperini sono al lavoro per trovare l’intesa sul rinnovo di contratto. Nonostante l’interessamento del Napoli, l’allenatore ha scelto di rimanere a Bergamo. 

Bologna – Italiano (nuovo)

Conquistata una storica qualificazione in Champions League, Thiago Motta ha salutato il Bologna. Il sostituto è Vincenzo Italiano, che è già stato ufficializzato dal club emiliano.

Roma – De Rossi (confermato)

Nonostante la mancata qualificazione in Champions League, Daniele De Rossi si è conquistato il rinnovo (triennale) con la Roma e guiderà i giallorossi anche nella prossima stagione.  

de-rossi-roma-imago.jpg

Lazio – Baroni (nuovo)

Arrivato in biancoceleste dopo le dimissioni di Sarri, Igor Tudor ha rassegnato le proprie dimissioni dopo pochi mesi. Il nuovo allenatore dei biancocelesti sarà Marco Baroni, già annunciato ufficialmente.

Fiorentina – Palladino (nuovo)

Dopo tre stagioni in viola, Vincenzo Italiano ha detto addio alla Fiorentina. Il suo posto è stato presto da Raffaele Palladino, che ha firmato con il club viola fino al 2026. 

Torino – Vanoli (nuovo)

Il Torino ha salutato Ivan Juric, al suo posto è arrivato Paolo Vanoli. I granata hanno trovato l’accordo con il Venezia per liberare l’allenatore, che ha firmato un contratto di due anni.

Napoli – Conte (nuovo)

Terminata la stagione, Francesco Calzona ha già salutato il Napoli. Il nuovo allenatore del club di Aurelio De Laurentiis è Antonio Conte, che ha firmato un contratto di tre anni (leggi QUI le prime parole di Conte).  

conte-agency.jpg

Genoa – Gilardino (confermato)

Dopo l’ottimo campionato appena concluso, Alberto Gilardino ha rinnovato il proprio contratto con il Genoa e resterà alla guida dei rossoblù anche per la prossima stagione. 

Monza – Nesta (nuovo)

Raffaele Palladino ha salutato il Monza dopo due ottime stagioni. Il suo posto è stato preso da Alessandro Nesta, che nell’ultima annata ha allenato la Reggiana in Serie B.

Verona – Zanetti (nuovo)

Dopo una spettacolare salvezza conquistata, Marco Baroni ha detto addio al Verona. Il suo sostituto è Paolo Zanetti, già ufficializzato dai veneti. 

Lecce – Gotti (confermato)

Arrivato nel corso della stagione al posto di D’Aversa, Luca Gotti si è conquistato la conferma. Il contratto dell’allenatore è stato rinnovato automaticamente fino al 2026 grazie a una clausola presente nell’accordo precedente.   

gotti_lecce_agency_gpo-3.jpg

Udinese – Runjaic (nuovo)

Conquistata la salvezza all’ultima giornata con Fabio Cannavaro in panchina, l’Udinese nella prossima stagione cambierà guida tecnica. L’ex Benevento non è infatti stato confermato da Pozzo, che come nuovo allenatore ha scelto Kosta Runjaic.

Cagliari

Claudio Ranieri ha detto addio al Cagliari e non allenerà più nessun club. Al posto dell’ex Leicester il club sardo ha scelto Davide Nicola, per cui si cerca un accordo con l’Empoli.

Empoli – D’Aversa (nuovo)

Dopo aver un’incredibile salvezza nei minuti di recupero dell’ultima partita, Davide Nicola non rimarrà alla guida dei toscani. L’allenatore è in procinto di andare al Cagliari, e al suo posto il club toscano ha annunciato Roberto D’Aversa come nuovo allenatore.

Parma – Pecchia (confermato)

Anche nella prossima stagione il Parma sarà guidato da Fabio Pecchia, l’allenatore che ha portato il club emiliano in Serie A dopo alcune stagioni in B. 

Como – Fabregas (confermato, presto avrà il patentino)

Tornato in Serie A dopo più di 20 anni, il Como ripartirà da Cesc Fabregas. L’ex centrocampista avrà presto il patentino da allenatore e sarà lui a guidare il club lombardo nella prossima stagione. 

Venezia – Di Francesco (nuovo)

Dopo la promozione in Serie A, Paolo Vanoli ha lasciato i veneti. L’allenatore è andato al Torino, e sarà Di Francesco a sostituirlo.

(L’ordine delle squadre è dato dalla classifica del campionato 2023-24)