Grandi ritorni: come sono andati gli allenatori al rientro?
Il rendimento di alcuni dei più celebri allenatori al loro ritorno nelle squadre che li hanno resi grandi
“Gli uomini sognano più il ritorno che la partenza” scriveva Paulo Coelho. Alcuni dei più grandi allenatori di sempre non potrebbero far altro che essere d’accordo col celebre scrittore brasiliano. Sì, perchè nella storia del calcio non sono pochi gli allenatori che hanno deciso di fare ritorno nelle squadre che li hanno resi grandi.
Dai recenti casi di Ancelotti al Real Madrid e Allegri alla Juventus, passando per Sacchi e Zidane, diversi grandi allenatori non hanno saputo resistere al classico “ritorno di fiamma”. Ma si è trattato sempre di idilliaci rientri alla casa-base?
Non sempre, anzi. Nella storia del calcio sono stati più gli allenatori che hanno avuto, nella loro seconda esperienza, risultati al di sotto delle aspettative e lontani dai successi ottenuti in precedenza. Altri invece ci sono riusciti, nonostante siano in netta minoranza. Segno che, spesso, il ritorno che si era sognato non è corrisposto alla realtà. Nella nostra gallery vediamo, dunque, come sono andati alcuni degli allenatori nei loro più famosi ritorni, aspettando di scoprire il rendimento di Ancelotti e Allegri.
SCORRERE LA GALLERY IN BASSO PER SCOPRIRE IL RENDIMENTO DI ALCUNI CELEBRI ALLENATORI AL LORO RITORNO
A cura di Tommaso Mangiapane