“Old but gold”: gli allenatori più anziani ancora in attività
Gli allenatori più anziani in attività nei top 5 campionati europei
Ha fatto notizia il ritorno di Zdeněk Zeman sulla panchina del Pescara a 75 anni. Ma chi sono gli allenatori più anziani in attività dei top 5 camipionati europei? Di seguito la top 5 per anzianità.
Gli allenatori più anziani in attività nei top 5 campionati europei
Al sesto posto troviamo Jorge Sampaoli, tornato al Siviglia durante la stagione per sostituire Lopetegui: l’allenatore argentino è nato il 13 marzo 1960 (62 anni). Subito dopo, in quinta posizione, due italiani a “pari merito”: Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti, rispettavimente al Real Madrid e al Napoli, hanno entrambi 63 anni.
Anche il quarto posto è in condivisione: Maurizio Sarri, Javi Aguirre del Maiorca e Quique Setién del Villarreal hanno già spento 64 candeline. Il primo allena il club dell’isola spagnola da marzo 2022 mentre il secondo è subentrato dopo il passaggio di Unai Emery all’Aston Villa. Solo in terza posizione troviamo Gian Piero Gasperini (65 anni): l’allenatore italiano è sulla panchina dell’Atalanta da ormai sette stagioni.
L’allenatore più vecchio ancora in attività tra i top 5 campionati europei è Roy Hodgson (75 anni). Secondo Manuel Pellegrini (69 anni): al Betis sta vivendo il suo 35° anno in panchina.
- Roy Hodgson (Crystal Palace): 75 anni
- Manuel Pellegrini (Betis): 69 anni
- Gian Piero Gasperini (Atalanta): 65 anni
- Quique Setién (Villarreal), Javi Aguirre (Maiorca), Maurizio Sarri (Lazio): 64 anni
- Carlo Ancelotti (Real Madrid), Luciano Spalletti (Napoli): 63 anni