Questo sito contribuisce all'audience di

Allenatore di club e contemporaneamente ct di una nazionale? Cosa dice il regolamento

Allenatore di un club e allo stesso tempo commissario tecnico di una nazionale? Cosa dice il regolamento sul doppio incarico e il caso di Hiddink nel 2009

 

mourinho-roma-image-5.jpg

 

Nello specifico, nelle ultime settimane, in seguito all’addio di Fernando Santos, in Portogallo si è parlato della possibilità di vedere seduto sulla panchina della nazionale Josè Mourinho, candidato principale per la federazione (leggi qui la situazione). Ma sarebbe possibile? Qualora il regolamento della federazione portoghese prevedesse il doppio incarico, Mourinho potrebbe accettare l’incarico di commissario tecnico del Portogallo solamente in seguito a un’autorizzazione da parte della Roma, società con la quale è tesserato.

Hiddink, Ferguson e gli altri precedenti

hiddink_russia_image.jpg

Nel calcio, sono solamente sette gli esempi di allenatori impegnati contemporaneamente alla guida di un club e di una nazionale. Il caso più noto, probabilmente, è Guus Hiddink: l’allenatore olandese nel 2009 venne nominato allenatore del Chelsea, mentre era già commissario tecnico della Russia dal 2006. In quel periodo di doppio impiego, Hiddink riuscì a vincere la FA Cup con i blues, mentre la nazionale fallì la qualificazione al Mondiale 2010. 

ferguson_screen_gpo.jpg

 Tra gli altri che hanno svolto questo ruolo nella carriera, c’è anche Alex Ferguson. Nel 1986, non ancora “Sir”, Ferguson sostituì lo scomparso Jock Stein alla guida della Scozia mentre si trovava alla guida dell’Aberdeen. La nazionale arrivò ultima nel proprio girone del Mondiale 1986. L’ultimo caso di allenatore-ct, invece, riguarda Fatih Terim. L’ex allenatore del Milan ha guidato allo stesso tempo, nel 2013, il Galatasaray e la Turchia.