Scudetti e finali europee, la Juventus e Montero si ritrovano ancora
Dopo l’esonero con effetto immediato di Massimiliano Allegri, la Juventus affiderà la panchina a Paolo Montero per le ultime due giornate di Serie A
Adesso è ufficiale: Massimiliano Allegri non è più l’allenatore della Juventus. La decisione è arrivata in seguito ai fatti avvenuti al termine della finale di Coppa Italia vinta dal club bianconero contro l’Atalanta. E dopo le riflessioni, la società ha pubblicato un comunicato ufficiale nel pomeriggio di venerdì 17 maggio. Così, la squadra finirà il campionato sotto la guida di Paolo Montero.
LEGGI ANCHE – Juventus, Allegri esonerato con effetto immediato: il comunicato
Juventus, Allegri esonerato con effetto immediato: da domani panchina a Montero
Dopo l’esonero con effetto immediato di Massimiliano Allegri, la Juventus è pronta ad affidare la panchina a Paolo Montero. Nato in Uruguay, Montero in carriera ha vestito le maglie di Penarol e Atalanta. Nel 1996 il difensore arrivò per la prima volta all’ombra della Mole per giocare con la Juventus, pochi mesi dopo la vittoria della Champions. A volerlo, infatti, fu proprio Marcello Lippi.
Con il club Montero riuscì a giocare quattro finali di Champions League vincendo per quattro volte lo scudetto. Nella sua bacheca, durante il periodo bianconero, entrarono anche tre Supercoppe italiane, una Coppa Intertoto, una Supercoppa Uefa e una Coppa Intercontinentale. Oltre a Lippi, il difensore sarà guidato da Carlo Ancelotti e Fabio Capello. Più di venti anni dopo le cose sono cambiate. Dopo aver lasciato il campo, Montero ha cominciato il proprio percorso sulla panchina. La partenza con il Penarol, poi le esperienze con il Boca Unidos e il Rosario Central, in Argentina. Dal Sud America è atterrato in Italia. Di nuovo, proprio come da calciatore. Questa volta per allenare la Sambenedettese in Serie C. E nelle ultime due giornate di Serie A Paolo Montero sarà l’allenatore della Juventus.
Insomma, Montero rappresenta un punto di riferimento nell’identità della Juventus. Nel giugno del 2022 l’ex difensore è tornato a vestire i colori bianconeri dopo diciassette anni per guidare la formazione Under 19. E in seguito all’esonero di Massimiliano Allegri, Montero è stato chiamato dalla prima squadra per terminare il campionato di Serie A. Nel calendario ci sono le partite contro Bologna e Monza. L’annuncio del club è previsto nella giornata di sabato 18 maggio. Il motivo? Montero deve scontare una squalifica con la formazione della Juventus Under 19, in campo sabato 18 maggio contro il Frosinone. Dalle finali europee alla panchina della prima squadra. Le cose per Montero sono cambiate.