Questo sito contribuisce all'audience di

Chi è Alexia Putellas, la regina del calcio femminile

Alexia Putellas, centrocampista offensiva del Barcellona, ha vinto l’edizione del 2021 del Pallone d’Oro

Quella di ieri non è stata solamente la serata di Lionel Messi. Prima di lui, c’è stato un altro importante riconoscimento nei confronti di Alexia Putellas: la calciatrice del Barcellona femminile ha vinto il suo primo Pallone d’Oro, posizionandosi davanti alla sua compagna di squadra Jennifer Hermoso e Sam Kerr del Chelsea, quest’ultime rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica.

alexia-putellas-gpo-ballondor.jpg

I trionfi di Putellas nel 2021

Capitano e bandiera del club catalano, Putellas nel 2021 ha vinto il campionato spagnolo, la cosiddetta Coppa della Regina e la Champions League battendo in finale 4-0 il Chelsea. Oltre a questi trionfi con il Barcellona, ha anche ricevuto alcuni premi individuali come la UEFA Women’s Player of the Year Awarad e la UEFA Club Football Awards.

alexia-putellas-screen.jpeg

Cresciuta nelle giovanili di Sabadell, Barcellona ed Espanyol, la classe 1994 ha debuttato tra le grandi con la maglia dell’Espanyol. Poi il trasferimento al Levante che gli è valsa il passaggio al Barça e la consacrazione con i blaugrana nell’Olimpo del calcio femminile. In 371 presenze con il Barcellona ha segnato 154 gol, 26 dei quali solamente nella passata stagione.

[tweet id=”1465455045114314758]

“Ero l’unica ragazza a giocare a calcio”  

putellas-screen.jpeg

Visibilmente commossa nel momento della premiazione, Putellas ha dedicato il premio alla sua famiglia e ai suoi amici: Sono emozionata, è un momento speciale. Bello avere qui le mie compagne, è un premio individuale ma spero lo sentano tutti. Qualche anno fa ero l’unica ragazza che giocava a calcio, ma riuscivo a reggere il confronto con i bambini della mia squadra. Grazie a tutta la mia famiglia, presente qui stasera. Grazie ai miei amici. Questo momento sarà sempre molto speciale per me. Lo dedico a mio padre, ovunque lui sia”.