Alessandria in finale playoff grazie all’esperienza di Arrighini e Stanco
L’Alessandria pareggia contro l’Albinoleffe 2-2 e grazie al 2-1 vola in finale dove sfiderà il Padova
L’Alessandria quattro anni dopo torna in finale playoff di Serie C. Al Moccagatta la squadra di Moreno Longo pareggia 2-2 dopo i supplementari contro l’Albinoleffe e, forte del 2-1 dell’andata strappato a Gorgonzola, raggiunge il Padova nell’atto decisivo per andare in B. Finisce così la favola dei lombardi, che escono dal campo a testa alta.
La quasi impresa dei ragazzi di Zaffaroni
Unica squadra di quelle in semifinale in gioco dal primo turno, dopo aver eliminato Modena e Catanzaro, l’Albinoleffe se l’è giocata anche con l’Alessandria. Pur avendo giocato ogni 3 giorni, anche durante i supplementari contro i Grigi i ragazzi di Zaffaroni hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Il simbolo è Gael Genevier, che, nonostante i 39 anni, ha giocato fino a pochi minuti dalla fine e non si è mai risparmiato. Come il resto della squadra, che non sembrava conoscere stanchezza e ha prodotto gioco fino all’ultimo.
Arrighini l’uomo dei playoff
Due volte in vantaggio, due volte rimontati. Alla fine ha vinto il cuore dei Grigi, che non hanno mai mollato. Ancora una volta risulta decisivo Andrea Arrighini. Una settimana fa aveva regalato il gol decisivo contro la Feralpi e l’aveva dedicato alla figlia di 6 mesi che per la prima volta lo aveva visto giocare dal vivo. Questa volta dopo la rete del provvisorio 1-1 è scivolato sotto la Gradinata Nord, dove sono tornati gli ultras dopo aver disertato la scorsa partita.
Stanco la decide
A deciderla alla fine è Francesco Stanco, un altro uomo d’esperienza che ‘vendica’ la sua ex squadra, il Modena, eliminato proprio dall’Albinoleffe. Arrivato a gennaio per portare i gol promozione all’Alessandria e l’esperienza di anni tra Serie B e Serie C, la prima rete è quella più importante e vale la finale.
Insieme ad Arrighini ed Eusepi forma uno dei reparti di maggiore esperienza della C. Un’arma in più a disposizione di Longo per la finale contro il Padova di Mandorlini. Ora i Grigi dovranno recuperare in fretta le forze in vista dell’andata che si giocherà in Veneto alle 18. Poi giovedì si tornerà al Moccagatta.