Al-Nassr, dall’ex Napoli all’incubo del Boca: chi sono i nuovi compagni di Cristiano Ronaldo
I nuovi compagni di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr: il recordman del campionato uzbeko, l’eroe del River Plate e l’ex Napoli
In Arabia continuano a sognare. Dopo l’ottimo percorso al Mondiale, il calcio saudita si arricchisce ancora con l’arrivo di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr. È la prima volta che una star del genere giocherà nella Saudi Pro League. CR7 sarà parte di un processo di espansione sia del campionato ma anche del club, che già in Qatar aveva portato ben 6 giocatori agli ordini di Renard. Ma vediamo quali sono i nuovi compagni di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr.
Ospina, Gonzalez e il recordman del campionato uzbeko
Come prevedibile, la rosa è prevalentemente composta da giocatori arabi, ma con qualche vecchia conoscenza anche del nostro campionato. Come David Ospina. Il portiere aveva lasciato il Napoli nella scorsa estate dopo che nel dualismo con Meret è stato scelto l’italiano. L’ex Arsenal aveva accettato la proposta degli arabi diventando uno dei riferimenti del club.
In difesa c’è Alvaro Gonzalez. L’ex Racing Santander, Villarreal e Saragoza ha affrontato Ronaldo ben 10 volte nella Liga, dalla stagione 11/12 alla 17/18. Bilancio ingeneroso per lo spagnolo: 6 sconfitte, 3 pareggi e una sola vittoria. Esperienza anche al Marsiglia per Gonzalez dove si era reso protagonista di una rissa contro Neymar in una partita contro il PSG. All’Olympique in un periodo non facile. Contestazioni e manifestazioni dei tifosi: a una di queste era stato colpito anche da un fumogeno. Anche lui è arrivato nella scorsa estate come Ghislain Konan. Nelle ultime 4 stagioni ha giocato allo Stade de Reims insieme a Dia, ora alla Salernitana.
Tra i non europei, anche l’esterno uzbeko Jaloliddin Masharipov. È suo il record per il maggior numero di assist in una sola stagione nel campionato uzbeko (20).
L’asse sudamericano
Top player a centrocampo con Luiz Gustavo. 40 presenze con la nazionale brasiliana, una Champions League e una Bundesliga con il Bayern insieme ai vari Robben, Ribery, Neuer e Lahm. Ultimi due che saranno i protagonisti del 7-1 contro il suo Brasile nella semifinale del Mondiale del 2014. L’ex Wolfbsurg ha giocato anche una parte di stagione insieme a Gonzalez al Marsiglia nella stagione 19/20. Appena tre partite insieme, poi Luiz Gustavo è partito per il Fenerbache.
Da Rio a Buenos Aires. L’asse sudamericano si completa in attacco con Pity Martinez. Cresciuto all’Huracan, ma leggenda del River Plate. 4 anni con i Millionarios, coronati dal terzo gol nella finale della Copa Libertadores al Bernabeu contro il Boca Juniors. Lui che aveva già segnato anche due gol alla Bombonera (maggio 2017 e settembre 2018), non roba da tutti i giorni. La curva del River Plate lo aveva anche citato in un coro, riconoscimento mai banale per le hinchade argentine.
L’attacco vanta anche Vincent Aboubakar. Tre partite e due gol al Mondiale in Qatar con il suo Camerun. Poche settimane prima del torneo in Qatar era uscito così riferendosi a Salah: “Faccio ciò che fa lui, ma non gioco in un top club”. Ma poteva esserci: una promessa al Porto, confermata al Besiktas ma scemata al ritorno in Portogallo dopo la rottura del crociato.
L’attesa per Cristiano Ronaldo
Con gli ultimi due dunque Cristiano Ronaldo dovrà guidare l’attacco. In panchina ci sarà l’ex Roma Rudi Garcia, in Arabia Saudita dall’estate scorsa dopo l’ultima esperienza con il Lione. L’Al-Nassr giocherà il 5 gennaio, difficile dire se già ci sarà il portoghese. Ciò che è certo, è che in Arabia non vedono l’ora di ammirare Cristiano Ronaldo insieme alla sua nuova squadra.