Ajax, multa e curva chiusa per un turno dopo i disordini del Klassieker
Dopo i disordini dello scorso 24 settembre, in occasione del match contro il Feyenoord, l’Ajax ha ricevuto una multa. Identificati anche 50 tifosi
Lancio di fumogeni e partita interrotta, con scontri tra tifosi all’esterno della Johan Cruijff Arena che hanno coinvolto anche le forze dell’ordine (leggi qui l’articolo). Tutto questo è avvenuto lo scorso 24 settembre in occasione del Klassieker tra Ajax e Feyenoord. Poco più di un mese dopo l’Ajax è stata multata e la curva sarà chiusa per un turno.
Ajax, multa dopo i disordini del Klassieker: il comunicato
Insomma, continua il momento difficile per l’Ajax. Se in campo la squadra ha cambiato allenatore e si trova nell’ultima posizione dell’Eredivisie, anche all’esterno le cose non vanno per il meglio. Dopo i disordini del Klassieker contro il Feyenoord infatti, dove lo scorso 24 settembre la partita è stata sospesa per lancio di fumogeni in campo, l’Ajax ha ricevuto una multa di 25mila euro. Il comunicato della società:
“Il 24 settembre si è giocata la partita Ajax – Feyenoord alla Johan Cruijff ArenA. La partita è stata purtroppo funestata da diversi incidenti. Prima della partenza sono stati accesi numerosi fuochi d’artificio sul primo anello sud. La partita si è interrotta brevemente nel primo tempo dopo che in campo è finita una coppa. Il gioco potrà riprendere dopo che il responsabile sarà stato individuato e allontanato dallo stadio. Non molto tempo dopo, dopo che i fuochi d’artificio furono lanciati sul campo, seguì un secondo sciopero, sempre dal primo anello sud. Ciò si è ripetuto nel secondo tempo, determinando l’interruzione definitiva della partita secondo il protocollo KNVB. Successivamente si sono verificati diversi disordini intorno allo stadio, in cui sono rimasti feriti agenti di polizia e, tra le altre cose, l’ingresso principale dello stadio ha subito notevoli danni.
La procura della KNVB ha avviato un’indagine preliminare sugli incidenti pirotecnici all’interno dello stadio. Successivamente è stata avanzata un’offerta transattiva che il club ha accettato. La proposta transattiva prevede che il primo anello Sud rimanga vuoto durante la partita Ajax – Vitesse e che gli abbonati di questo settore non possano accedere allo stadio. Inoltre, l’Ajax sarà multato di 25.000 euro. Resta in vigore anche la sospensione della pena per una partita senza pubblico che l’Ajax aveva ancora a causa di un precedente incidente pirotecnico contro l’Ajax-Feyenoord nel 2022.
Ad oggi l’Ajax è riuscita a identificare e punire più di cinquanta persone coinvolte negli incidenti sopra menzionati. Il punto di partenza sarà ora anche la politica di recupero delle multe e dei danni dai responsabili. I tifosi per i quali tale sanzione ha conseguenze dirette riceveranno ulteriore comunicazione da parte della Società”.
Oltre alla multa, quindi, il club ha anche identificato più di cinquanta sostenitori che hanno preso parte ai disordini dello scorso 24 settembre in occasione del match contro il Feyenoord. Insomma, dentro e fuori dal campo. Continua il momento difficile per l’Ajax.