Ahi, Griezmann! Il 5° giocatore a sbagliare un rigore in finale di Champions: scopriamo gli altri
E’ il minuto 47 della finale tra Real ed Atletico Madrid: Antoine Griezmann è sul dischetto con l’opportunità di pareggiare la partita. Il suo tiro centra in pieno la traversa e la sua squadra rimane in svantaggio. Non è la prima volta che un calciatore fallisce un rigore nel corso di una finale di Champions, anche se in alcuni casi l’errore è stato ininfluente. Come nell’ultimo atto della Coppa dei Campioni del 1959, quando Mateos, giocatore del Real Madrid, sbagliò un rigore contro lo Stade Reims ma gli spagnoli vinsero il trofeo anche grazie ad un suo gol.
Gli altri casi sono storia recente: Mehmet Scholl fallì un rigore nella finale del 2001, giocata proprio a San Siro, ma la sua squadra, il Bayern Monaco ottenne il successo contro il Valencia. Vittoria nonostante l’errore dal dischetto anche per Xabi Alonso, che fece gol sulla respinta di Dida, ed il Liverpool nella finale del 2005 contro il Milan ad Istanbul. Errore e sconfitta per Arjen Robben, che si fece ipnotizzare da Cech nella finale del 2012 all’Allianz Arena: il Chelsea di Di Matteo vinse la sua prima storica Champions League sul terreno degli avversari.
Ora è toccato a Griezmann, con la speranza che per lui e per l’Atletico il finale sia diverso rispetto a quello toccato a Robben nell’ultima occasione.
di Massimo Mattacheo