Abodi: “Lukaku? Serviva decisione simbolica. Plusvalenze un problema del sistema”
Le parole del ministro dello Sport su Lukaku, Euro 2032 e le plusvalenze
Il ministro dello Sport del governo Meloni, Andrea Abodi, ha parlato ai microfoni di Sky Tg 24 questa mattina.
Diversi i temi trattati, dal caso Lukaku con la grazia del presidente Figc Gravina fino al processo Juve sulle plusvalenze, passando per la candidatura del nostro paese a ospitare gli Europei di calcio del 2032.
Le parole di Abodi su Lukaku e sulle plusvalenze
Sull’argomento più di attualità, quello inerente alla squalifica revocata a Lukaku, Abodi si è espresso chiaramente: “Penso che Gravina abbia preso la decisione giusta. Ci sono momenti nei quali per un principio sacro come il contrasto a ogni tipo di razzismo o antisemitismo credo che si debbano prendere decisioni straordinarie e simboliche. Di fronte a una decisione che rischiava di vedere danneggiato solo chi è stato fatto oggetto di cori razzisti credo che la scelta del presidente Figc sia stata corretta“.
Dunque Abodi ha voluto occuparsi del tema delle plusvalenze, con l’orizzonte di un nuovo processo ai danni della Juventus: “Il caso plusvalenze non riguarda una sola squadra, è piuttosto un problema di sistema. Le regole vanno certamente rispettate. Chi sbaglia paga, ma c’è il rischio che tutto diventi una partita di calcio, tra tifoserie“. Sulla candidatura dell’Italia a Euro 2032: “Sono fiducioso, mi auguro che la Uefa premi il documento che abbiamo presentato“.